Home » Varie » Frutta e Verdura, prima e seconda categoria, e loro vitamine

Frutta e Verdura, prima e seconda categoria, e loro vitamine

Frutta e Verdura di I e II categoria

Chi fa la spesa regolarmente, ai supermercati o nei mercati rionali, avrà certamente notato che, se il commerciante rispetta le norme stabilite, accanto al nome, provenienza e al costo si legge anche I categoria e II categoria. La frutta e la verdura di prima categoria è quella di prima scelta, se parliamo di mele ad esempio, quelle di prima categoria sono in genere tutte uguali, con lievi difetti di forma e superficie dovute alle condizioni di maturazione. La merce di seconda categoria presenta difetti più evidenti di forma e superficie, possono essere più piccole e costare quindi di meno.
frutta_verdura_categoria1
Parlando di sapore invece, non è detto che una mela di prima categoria sia migliore di una di seconda. L’etichette di I e II si attribuiscono soprattutto per l’impatto visivo della merce. Vediamo una panoramica generale delle vitamine principali contenute nella frutta e nella verdura.

  • Vitamina A, si trova nelle carote, vegetali a foglie verdi, frutta gialla.
    • A che serve? Soprattutto per la vista e lo sviluppo durante la crescita.
  • Vitamina B2, si trova nei  vegetali a foglie verdi
    • A che serve? Principalmente per la pelle, i capelli, per le unghie, la scomposizione dei grassi, proteine e carboidrati.
  • Vitamina C, si trova negli agrumi, kiwi, bacche, pomodori, cavolfiorivegetali a foglie verdi.
    frutta_verdura_categoria2
    • A che serve? Svolge funzioni principali di rafforzamento del sistema immunitario, è utile per aiutare la cicatrizzazione delle ferite e ridurre il colesterolo.
  • Vitamina E, si trova nei broccoli, spinaci.
    • A che serve? In particolar modo per combattere le tossine, è un potente antiossidante.
  • Acido Folico, si trova nelle carote, melone, albicocche, zucca, avocadovegetali a foglie verdi.
    • A che serve? Per il rinnovamento delle cellule del sangue, essenziale nei primi 3 mesi della gravidanza per prevenire malattie del feto come la Spina bifida, labbro e/o palato diviso.
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Cics
20 Ottobre 2012 07:41

Signore e signori, a dir la verità c’è chi asserisce il contrario, ossia che la prima categoria sia migliore della seconda nel campo del biologico. Il collega autore del post ha scritto la definizione più plausibile possibile, vale a dire che non è detto che una categoria sia sempre meglio dell’altra e che generalmente è l’impatto visivo delle merce che fa la differenza tra categorie di I, II ed extra. Detto ciò, il consiglio ai consumatori che cercano il biologico vero è quello di prestare buona attenzione alle etichette che descrivono la merce, nel caso di prodotto biologico almeno al… Leggi il resto »

Birbo
19 Ottobre 2012 14:55

Diciamo che non è la stessa cosa affermare che “la frutta di prima categoria non è necessariamente migliore di quella di seconda” e dire che “la frutta di seconda categoria è sempre migliore rispetto alla prima scelta”. Sembra una piccola precisazione che decisamente fa la differenza.

Viola
2 Ottobre 2012 21:04

Volevo farvi notare che frutta e verdura di seconda categoria è migliore di quella di prima categoria. La frutta e verdura biologica ad esempio è sempre di seconda. Vi invito a correggere l’articolo onde evitare la diffusione di false informazioni a chi vuole saperne di piu riguardo a questo argomento. Lavoro nel settire quindi posso dirvelo con certezza. Grazie. Viola