Home Varie Promuovere un sito o blog gratis, solo servizi gratuiti

Promuovere un sito o blog gratis, solo servizi gratuiti

7
4

Mettiamo il caso che volete guadagnare online attraverso la pubblicità (adsense) o le affiliazioni o come venditori, tutto quello che vi serve è il traffico, ma traffico di qualità, cioè persone davvero interessate agli argomenti contenuti nel vostro sito. Questo servizio lo possono offrire i motori di ricerca, però, per avere un sito/blog indicizzato degnamente è necessario promuoverlo. Ma prima di iniziare con la promozione è necessario che il vostro sito o blog sia stato completato graficamente (no in costruzione) e che abbia almeno 2-3 post se blog.

Come promuovere un blog

Se stiamo parlando di un blog in lingua italiana si può cominciare ad inserirlo nei servizi italiani tra i più famosi, uno fra questi è certamente Wikio, è un aggregatore di notizie estratte da moltissimi blog attraverso i feed.

Wikio è un motore di ricerca di news diretto dai propri utenti!Sorveglia, in tempo reale, migliaia fonti d’informazione, estrae in tempo reale le agenzie e le classifica tematicamente per poi archiviarle in un database di milioni di documenti. L’archiviazione degli articoli si basa sulla pertinenza delle notizie e della popolarità di queste espressa dai lettori che votano, commentano o che scrivono a loro volta degli articoli. Ad oggi, la versione italiana di Wikio raccoglie le notizie a partire da 2000 fonti d’informazione in continua crescita, grazie anche alla segnalazione dei propri utenti.

Della stessa tipologia di Wikio, c’è Liquida, Allblogs, FedelissimoTechnorati.

Le Directory (una specie di indice che raccoglie link in categorie) sono un altro mezzo di promozione valido, ma un po’ meno dei siti citati prima, per il semplice fatto che non sempre il vostro blog viene accettato, le migliori sono quasi sempre a pagamento e non sempre la segnalazione viene inserita celermente nella directory:  Blogs-italiaBlogItalia (directory gratuite)

Come promuovere un sito

Se il vostro sito possiede un indirizzo RSS (feed) può essere aggiunto a Wikio, anche se non blog.

Directory per siti (in alcune è possibile segnalare anche blog): Aggiungisito, WebDirectory, SitoPreferito, Sitipedia.

Un altro modo davvero efficace per promuovere un sito o un blog è farlo attraverso i Social Network. Facebook è il re attuale dei social network, provate a postare il vostro sito in una pagina che frequentate, pertinente all’argomento del sito, e vedrete i risultato nel giro di pochi minuti. L’argomento social network legato al business online è molto vasto, ne parleremo meglio in un altro post apposito: Come ottenere traffico e fare soldi con i Social Network

4
Lascia un commento se vuoi

3 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
più nuovi più vecchi più votati

[…] da Google nel giro di pochi giorni, ha bisogno di qualche spintarella (ne abbiamo già parlato in questo post della […]

[…] questa pagina che presenta l’ebook, i metodi sono i medesimi per i siti web o i blog, vedi: Promuovere un sito o blog gratis, solo servizi gratuiti – oppure si può ricorrere ai servizi a pagamento di Pay Per Click, come Adwords di Google, […]

Mario

Ciao e complimenti per l’articolo, davvero esaustivo ed utile. Per quanto riguarda le directory gratuite in cui è possibile inserire il proprio sito vorrei segnalare:

http://www.directorysitiweb.com (nessun link di ritorno obbligatorio)

http://www.linksiti.com (nessun link di ritorno obbligatorio)

http://www.promuoveresito.com
http://www.inseriresito.com
http://www.iscrizionesito.com

Spero di aver fatto cosa gradita 🙂
Ciao e buon lavoro..