Home » Affiliazioni » Pubblicizzare e vendere un ebook: affiliazioni, pay per click, negozi

Pubblicizzare e vendere un ebook: affiliazioni, pay per click, negozi

Riprendiamo l’argomento dal post: Creare ebook: come scrivere un ebook e guadagnare con le proprie idee

Per vendere online qualsiasi prodotto è necessaria la partita IVA se i ricavi raggiungono/superano i 5000 € annui, il che significa che tali ricavi, raggiunta tale somma, vanno dichiarati (fisco italiano).

Se si dispone di uno spazio web, blog o sito che sia, si può cominciare a sponsorizzarlo direttamente là. Come dovrebbe essere una pagina di presentazione per invogliare i vostri visitatori ad acquistare il vostro ebook? Cominciamo con il dire come NON dovrebbe essere:

– Meglio un’introduzione esauriente del prodotto che avete intenzione di vendere ma che non riveli al 100% il contenuto del vostro ebook, altrimenti, svelata ogni cosa, la gente non avrebbe più bisogno di acquistarlo.
Evitare una pagina chilometrica di ragioni secondo cui il vostro visitatore dovrebbe acquistare l’ebook, bastano 1000 parole al massimo per dire di cosa si tratta e qualche parola chiave evidenziata in grassetto per attirare l’attenzione sui punti focali.
– Stabilite un prezzo onesto, sia per voi e il vostro lavoro sia per l’eventuale acquirente. Inizialmente meglio mantenersi bassi.
– Accompagnare l’acquisto con 1-2 bonus validi (una guida supplementare gratis relativa all’argomento, ad esempio) è un’ottima idea per invogliare il visitatore.
– Un rimborso in caso di non gradimento da parte del cliente, quando si tratta di ebook, dà maggiori sicurezze al cliente ma è un’arma a doppio taglio, nel senso che potrebbe capitarvi il furbacchione che una volta scaricato l’ebook vi chiede di essere rimborsato a prescindere dal fatto che l’abbia gradito o meno.

Per i pagamenti meglio affidarsi a PayPal, vedi la guida: Come Inserire Un Bottone Per Ricevere Pagamenti.

Creare la copertina del vostro ebook. Da questo sito, Free Ebook Covers, è possibile scaricare gratis 3 versioni della copertina di un ebook, da modificare poi aggiungendo il titolo del vostro libro virtuale con un programma di grafica (tipo photoshop). Questo invece è un plugin per photoshop apposito per creare le copertine, Ebook Creator Action, se avete un po’ di dimestichezza con il programma potete provarlo, è gratuito. 3DPackage Online, 1x1.transqui potrete crearla online la vostra cover, vi servono solo le immagini del fronte, dorso e retro (che dovrete creare precedentemente con un software di grafica), potete ruotare il libro e sistemarlo nella posizione che più vi aggrada, potete infine salvarlo in formato png (favorita di solito), gif o jpg. Una volta scelto il formato, click destro del mouse e salvate l’immagine, dopo va ritagliata e ridimensionata secondo i vostri criteri.

Per pubblicizzare poi questa pagina che presenta l’ebook, i metodi sono i medesimi per i siti web o i blog, vedi: Promuovere un sito o blog gratis, solo servizi gratuiti – oppure si può ricorrere ai servizi a pagamento di Pay Per Click, come Adwords di Google, che richiedono però un budget iniziale da investire nel vostro progetto.

Vendere l’ebook attraverso le affiliazioni, cioè fare in modo che siano altre persone a vendere il vostro ebook, i vostri affiliati, che guadagneranno una percentuale sulle vendite di vostra scelta (inizialmente per favorire le affiliazioni si tende l’ago della bilancia verso gli affiliati), solitamente le affiliazioni funzionano con il 50%-70% che va all’affiliato e il restante a voi. Il sito negozio più famoso che si occupa di questo tipo di commercio elettronico è senza dubbio Clickbank, attualmente però accetta ebook solo in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Un’alternativa italiana a Clickbank può essere Gloter oppure Neonisi o Lulu.

È anche possibile vendere il vostro ebook su siti d’aste come ebay.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
gianmarco STURA
19 Gennaio 2018 18:53

un esempio di un sito d’affiliazione che ha come scopo aiutare ilcliente finale nel processo di acquisto inpiù da moltissime informazioni sui l’inizio e la fine dei saldi : https://trovasaldi.net

3 Agosto 2010 16:17

Ottimo articolo per consigliare chi vuole realmente pubblicare il suo ebook.
Molti ragazzi americani hanno fatto strada guadagnando cifre considerevoli anche solo “assemblando” frasi prese qua e la di un dato argomento e lavorando sulle mailing list