Home » Guadagnare online » Sito E-commerce: script per aprire un negozio online senza difficoltà

Sito E-commerce: script per aprire un negozio online senza difficoltà

Gli acquisti e i negozi online guadagnano terreno anno dopo anno

E-commerce sta letteralmente per commercio elettronico. Le persone che acquistano su internet sono molte di più di quanto si possa pensare, per rendere l’idea riportiamo i dati delle Statistiche sul commercio elettronico in Italia di GaYA: solo in Italia nel 2006 sono stati fatturati 2,906 miliardi di euro per il commercio elettronico. I campi che sono ai primi sei posti nelle vendite: Turismo, Elettronica di consumo, Tempo Libero, Assicurazioni, Alimentare, Editoria.

Procediamo con gli anni, nel 2007 il fatturato 1x1.transdell’eCommerce italiano è stato di 4,868 miliardi di euro, nel 2008 si è parlato di un fatturato di circa 5 miliardi di euro, nel 2009 è stato di circa 10 miliardi di euro (con tutta la crisi) e nonostante il nostro paese non sia tra i primi in classifica tra gli shopper online. L’Italia è molto indietro rispetto alla media europea, solo lo 0,8% del fatturato delle aziende italiane  proviene dall’e-commerce.

Di solito la gente tende a preferire gli acquisti online per varie ragioni, tra le principali troviamo: i prezzi più economici, la comodità (spedizioni fino a casa propria), la disponibilità di merci che magari non si trovano girando per negozi e la semplicità, acquistare un pacchetto vacanze online, da casa propria, è molto più facile che farlo in un’agenzia viaggi, tanto per fare un esempio.

Premesso questo, veniamo al sodo adesso, per un commerciante avere una vetrina su internet oggigiorno non è più un’opzione facoltativa ma è diventata un ottimo mezzo pubblicitario. Vediamo quali sono alcuni degli script gratuiti che vengono in aiuto al webmaster che vuole aprirsi un negozio online:

Se date un’occhiata alle demo di ciascun programma vi fate un’idea più pratica del funzionamento. Per installare questi script sul vostro sito vi occorre un database MySql.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti