Home PC Tineye e Revimg, Iqdb e Gazopa: cerca fonti e immagini simili

Tineye e Revimg, Iqdb e Gazopa: cerca fonti e immagini simili

45
0

Tineye e Revimg, risalire alle fonti delle immagini sul web

È già qualche tempo che circolano in rete dei motori di ricerca per immagini che permettono di risalire e trovare quasi tutti gli spazi web che pubblicano una stessa immagine. Come dice il sito stesso, TinEye è un motore di ricerca immagini che funziona al contrario, cioè dalla foto alla fonte web anziché dalla parola chiave alla foto. Serve a scoprire da dove proviene l’immagine, come viene usata nei vari spazi web, se esistono versioni modificate dell’immagine o se esiste una versione a risoluzione più elevata. Le immagini possono essere sia caricate dal desktop che da URL.

Simile a Tineye c’è RevIMG.

Iqdb e Gazopa, cerca immagini simili per forma dimensioni e colori

Questi altri due servizi sono analoghi ai precedenti ma non uguali, vin sostanza sono anch’essi motori di ricerca per trovare immagini simili a quella caricata. Le immagini possono sia essere caricate dal desktop che da URL e anche disegnate, nel caso di GazoPa.

  • Iqdb
  • GazoPa – GazoPa è un servizio di ricerca web di immagini con caratteristiche simili, in versione beta e aperto da Hitachi. Gli utenti possono cercare immagini dal web sulla base di foto personali, disegni relizzati sul sito stesso (Draw), immagini trovate sul web e parole chiavi. GazoPa consente agli utenti di cercare un’immagine simile in caratteristiche, quali un colore o una forma estratta da una stessa immagine.

Lascia un commento se vuoi