Home » Varie » In che posizione si trova il tuo sito web nei motori di ricerca? Tools

In che posizione si trova il tuo sito web nei motori di ricerca? Tools

La posizione del proprio sito o blog è tra i primi 100 o primi 1000 posti? Oppure è ancora fuori dalle prime 100 pagine di Google, Yahoo! e Bing?

Ecco alcuni servizi online per testare le posizioni di un sito nei motori di ricerca, per controllare rapidamente se è salito o sceso in classifica nel corso del tempo oppure per constatare se ci sono stati miglioramenti dopo averlo ottimizzato al meglio (su Google soprattutto che ancora oggi detiene il monopolio delle ricerche online), sotto ne elenchiamo i più efficaci provati personalmente. In tutti i siti occorre inserire l’indirizzo del sito e una parola chiave sulla quale si vuole calcolare la relativa posizione. Si può effettuare una ricerca sia per desktop che per dispositivi mobili.

1x1.transQuesti servizi possono rivelarsi molto utili per evitare di controllare manualmente le posizioni di un sito sui motori di ricerca. Non va dimenticato però che le fluttuazioni nelle serp, specie di Google, sono molto instabili, e questo dipende anche dai vari data centers (cioè i differenti indirizzi IP che rappresentano ognuno una collocazione nel mondo delle unità centrali del motore di ricerca, ergo i server e quindi i computer materiali) a cui si appoggia Google quando si effettua una ricerca.

Questo per dire che due ricerche per controllare la posizione di un sito, fatte a distanza di 10 minuti l’una dall’altra, potrebbero dare risultati che sballano tra loro anche di 10 posizioni.

Un’altra nota, quando eseguite le analisi per il posizionamento non dimenticate di scollegarvi da ogni account Google (Analitycs, Adsense, Gmail, eccetera), questo per evitare che i risultati vengano influenzati dalle preferenze (cookies, preferiti…) che Google vi attribuisce quando siete loggati ad esso.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
11 Giugno 2016 20:56

Ti segnalo anche il nostro nuovo tool, disponibile su http://www.b2bgenius.it/posizionamento-motori-ricerca/
Cerca fino a 5 kw su Google, Bing e Yahoo! ed è possibile targettizzare per lingua e nazione.

Ciao!

Bobby S
6 Maggio 2014 20:36

Io ho trovato un software molto carino e semplice da usare, anche molto effettivo. Si trova a http://www.dipref.it/intoit Non è facile trovarlo con motori di ricerca. Il suo nome è IntoIT-SRA

23 Novembre 2012 10:42

Molto utile per una start-up. Ti ringrazio