Home » PC » Youtube, email spam che linkano verso pagine web esterne

Youtube, email spam che linkano verso pagine web esterne

Youtube spam email, un altro stratagemma per catturare l’attenzione dei navigatori

Continua la pioggia di posta fasulla e spammosa nella casella di utenti a casaccio, questa volta interessano il canale video più famoso del mondo ossia Youtube. Se vi capita di trovare un messaggio tra la vostra posta che riporta il titolo: “Tizio sent you a message: Hello 🙂” oppure “Caio sent you a message: Hi..“, dove al posto di Tizio e Caio ci sono due nomi qualsiasi, occhio a controllare i link prima di cliccarci sopra.

Si tratta di email che hanno lo scopo di dirottarvi su siti che vendono farmaci o altre pillole varie di interesse maschile, diciamo così per non scendere nei dettagli, e può anche capitare che ci sia qualche malware ad attendervi. L’email è molto verosimile all’apparenza, 1x1.transma se posate il puntatore del mouse su ciascuno dei link (segnalati in rosso, vedi immagine a destra), noterete che hanno una URL che con Youtube c’entra poco e niente.

Controllare se una pagina web contiene virus, spyware, trojan o malware di altro tipo

Virustotal.com è un sito che offre un servizio gratuito di scansione antivirus online, sia di file di massimo 32 MB di grandezza (scan a file), sia di pagine web (scan a URL) e vi permette anche di ricercare il nome di un malware nel database del sito (search through the VirusTotal dataset), per avere più informazioni a rigaurdo.

È qui segnalato nel caso vogliate visitare una pagina web senza incorrere nel rischio di trovarci qualche virus o altro file dannoso per il PC. Alternative a Virustotal: AVG Online Web Page Scanner

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti