Home PC Youtube, email spam che linkano verso pagine web esterne

Youtube, email spam che linkano verso pagine web esterne

34
0

Youtube spam email, un altro stratagemma per catturare l’attenzione dei navigatori

Continua la pioggia di posta fasulla e spammosa nella casella di utenti a casaccio, questa volta interessano il canale video più famoso del mondo ossia Youtube. Se vi capita di trovare un messaggio tra la vostra posta che riporta il titolo: “Tizio sent you a message: Hello 🙂” oppure “Caio sent you a message: Hi..“, dove al posto di Tizio e Caio ci sono due nomi qualsiasi, occhio a controllare i link prima di cliccarci sopra.

Si tratta di email che hanno lo scopo di dirottarvi su siti che vendono farmaci o altre pillole varie di interesse maschile, diciamo così per non scendere nei dettagli, e può anche capitare che ci sia qualche malware ad attendervi. L’email è molto verosimile all’apparenza, ma se posate il puntatore del mouse su ciascuno dei link (segnalati in rosso, vedi immagine a destra), noterete che hanno una URL che con Youtube c’entra poco e niente.

Controllare se una pagina web contiene virus, spyware, trojan o malware di altro tipo

Virustotal.com è un sito che offre un servizio gratuito di scansione antivirus online, sia di file di massimo 32 MB di grandezza (scan a file), sia di pagine web (scan a URL) e vi permette anche di ricercare il nome di un malware nel database del sito (search through the VirusTotal dataset), per avere più informazioni a rigaurdo.

È qui segnalato nel caso vogliate visitare una pagina web senza incorrere nel rischio di trovarci qualche virus o altro file dannoso per il PC. Alternative a Virustotal: AVG Online Web Page Scanner

Lascia un commento se vuoi