Home PC Realizzare fototessera online per documenti, gratis

Realizzare fototessera online per documenti, gratis

97
0

Avete scattato una foto e volete tagliarla in formato fototessera, vediamo come farlo gratis

Una vostra foto è di sicuro migliore di quelle fatte dalle macchinette che ad oggi costano fino a 5 euro ed il risultato spesso non è convincente. Il formato europeo per le fototessere necessarie alle carte d’identità è 4,5 cm di altezza per 3,5 cm di larghezza, lo sfondo della foto deve essere bianco, o molto chiaro, ed il viso della persona deve occupare tutto il centro della fototessera. Cosa vi occorre:

– una foto che ritragga la persona su sfondo bianco, senza altri elementi nelle vicinanze
– carta fotografica lucida/opaca (9×13 cm per 4 fototessere con margini, 13×18 cm per 6 fototessere con margini)
– stampante con inchiostro ad un buon livello di carica
– un sito o un software che vi ritagli la foto nel formato che vi interessa

idphoto4you.com – sito in inglese, semplice, veloce ed efficace. Dove dice “Country”, selezionate Italy nel menu a tendina, il formato è 3,5×4,5 cm o viceversa, dipende da come lo trovate scritto. Dove dice “Print size”, selezionate le dimensioni della carta fotografica su cui andrete a stampare le fototessere, infine caricate l’immagine (max 10 MB). Nella pagina successiva potete “aggiustare” e ritagliare la foto. Dopo aver ridimensionato la foto e modificata secondo preferenze, andate sul bottone “Make Photo” in basso a destra. Dopo aver atteso 2 minuti circa, comparirà il bottone per il download. Il sito vi consente di scaricare le fototessere in un file .jpg, da ritagliare dopo stampate.

123passportphoto.com – Meno efficace del sito sopra, vale come alternativa. Qui le modifiche dei toni e colori della foto sono a pagamento. Quindi, se optate per questo sito, vi conviene aver già modificato la foto con un editor di immagini prima di creare le fototessere. Scegliete Italy sotto “Country/Region”. Caricate la foto (max 10 MB) dal PC o da URL. Proseguite su “Next”, ridimensionate la foto nella pagina seguente. Andate in basso dove dice “If you don’t need enhancement, please click here to get the 4R sheet.” e cliccate “here”. Il sito vi confezionerà 8 fototessere (senza spazi tra loro) da stampare su carta 15cm×10cm.

In italiano non abbiamo trovato grandi risorse gratuite, eccetto questo software che non abbiamo provato di persona, IDPhotoStudio. Se ne avete da proporre segnalatelo nei commenti.

Lascia un commento se vuoi