Home » Musica » Eurofestival 2013, Malmö, Svezia: Mengoni gareggia per l’Italia, info

Eurofestival 2013, Malmö, Svezia: Mengoni gareggia per l’Italia, info

Marco Mengoni porterà “L’essenziale” per l’Italia, Valentina Monetta “Crisalide” per San Marino

L’Eurovision Song Contest 58ma edizione si svolgerà a Malmö, in Svezia, dopo la vittoria della scorsa edizione di Loreen con il brano “Euphoria”. Quest’anno la rosa dei cantanti è ricca di ottimi candidati, sarà dura per gli spettatori esprimere il voto di preferenza. Nelle due ultime edizioni ricordiamo il secondo posto di Raphael Gualazzi “Madness of Love” nel 2011 e il nono posto di Nina Zilli con “L’amore è femmina (Out of Love)” nel 2012. Dicevamo all’inizio, Marco Mengoni, fresco di vittoria al Festival di Sanremo è stato scelto come rappresentante per l’Italia all’Eurofestival con lo stesso brano “L’essenziale” ed in lingua italiana; San Marino quest’anno merita una nota di riguardo particolare per il pezzo della cantante sammarinese Valentina Monetta, “Crisalide”, e ci auguriamo che superi la semifinale.

  • Eurovision_Song_Contest_20131ª semifinale: 14 maggio 2013
  • 2ª semifinale: 16 maggio 2013
  • Finale: 18 maggio 2013

Come nelle ultime due edizioni, l’evento sarà trasmesso in diretta da Rai 5 per quanto riguarda la I semifinale (telecronaca affidata a Federica Gentile), e da Rai 2 per la finale (telecronaca affidata a Ardemagni-Filippo Solibello più Natascha Lusenti). Per quanto ci riguarda, il fuso orario non cambia tra Italia e Svezia.

Tornando alla musica di questa edizione, avevo detto poco fa che quest’anno i brani forti sono molti, per fare qualche esempio sono stati inseriti sotto i più quotati sul web.

Il pezzo di Mengoni lo conosciamo bene, quindi ecco la proposta di Valentina Monetta per l’ESC 2013: Crisalide

Altri due brani davvero interessanti sono i pezzi della Danimarca e della Norvegia, rispettivamente Emmelie De Forest con “Only Teardrops” (cantante debuttante ventenne che propone un’interessante ballata-pop-celtica) e Margaret Berger con “I Feed You My Love” (dance elettronica).

Per ragioni di spazio non è possibile inserire tutti i video, ma meritano anche i pezzi della Georgia, Nodi & Sophie – Waterfall, uno dei candidati alla vittoria e la canzone della famosissima Bonny Tyler che rappresenterà l’Inghilterra quest’anno con “Believe in Me“, un brano che non dice niente di particolare ma ha comunque un punto di forza.

Anche il brano dell’Ucraina si fa notare, Zlata Ognevich – Gravity, per non parlare del brano che porta la Germania, i ben noti Cascada con “Glorious” e non posso non nominare i rappresentanti della Spagna, El Sueño de Morfeo – Contigo hasta el final.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
29 Aprile 2013 12:24

RAI 5 trasmetterà solo la Prima Semifinale. La seconda non andrà in onda in Italia, ma potrà essere vista sulla TV di San Marino o in streaming sul sito ufficiale http://www.eurovision.tv