Home » PC » Adsl e Telefono, le due principali offerte di Telecom Italia, Internet Senza Limiti e Tutto

Adsl e Telefono, le due principali offerte di Telecom Italia, Internet Senza Limiti e Tutto

Autore: consulenza1982

Introduzione

In materia di offerte adsl e telefono, Telecom Italia è l’operatore leader in Italia. Le sue due principali proposte commerciali sono Internet Senza Limiti e Tutto, entrambe attivabili anche direttamente dal sito. L’obiettivo di questo articolo è quello di metterle a confronto, indicando le caratteristiche, i servizi aggiuntivi ed i prezzi. A fine post, cercheremo di individuare il target di riferimento.

Internet Senza Limiti: adsl e linea di casa. Le caratteristiche
Internet Senza Limiti è l’offerta adsl e linea di casa più economica di Telecom Italia. Cosa offre all’utente? Navigazione su internet illimitata con adsl fino a 7 mega in fase di download. La velocità di trasmissione (upload) arriva fino a 384 kbps. In riferimento alla linea telefonica di casa, le telefonate verso i telefoni fissi nazionali sono a 0 cent/min con scatto alla risposta di 16,13 centesimi di euro. In riferimento alle comunicazioni verso i cellulari, vi sono 200 minuti di telefonate al mese verso i cellulari TIM (non c’è scatto alla risposta). Oltre i 200 minuti mensili verso TIM, lo scatto anticipato alla risposta è di 16,13 centesimi di euro con prezzo al minuto di 6,05 centesimi di euro. In riferimento alle telefonate verso Vodafone, H3G e Wind, lo scatto alla risposta (scatti anticipati di 60’’) è di 16,13 centesimi di euro e il prezzo al minuto è di 19,05 centesimi di euro.

Cosa include ancora Internet Senza Limiti?
All’interno di questa offerta è inclusa 1 ora di telefonate verso i fissi internazionali ed 1 ora di chiamate verso i telefonini internazionali allo stesso prezzo dei nazionali. Per ciò che riguarda gli SMS, Internet Senza Limiti di Telecom Italia include anche l’invio di 300 SMS mensili via web mail: la soglia giornaliera è pari a 10, visto che dall’11esimo messaggio inviato il costo è di 15,25 centesimi di euro cadauno, IVA inclusa. Il modem ADSL Wi-Fi N può essere noleggiato a 3,05 euro al mese.

Canone mensile
Il canone mensile di Internet Senza Limiti è di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi, dopodiché l’abbonamento, comprensivo del canone della linea base, passa a 38,21 euro al mese. L’attivazione della linea telefonica è gratuita, se resti abbonato a Telecom per 24 mesi.

Tutto di Telecom Italia: ADSL, voce illimitata e linea di casa. Le caratteristiche
Anche con Tutto, la connessione adsl è illimitata. Velocità di download e quella di upload sono le stesse di Internet Senza Limiti: 7 mega e 384 kbps. Ma la vera differenza rispetto alla prima proposta commerciale di Telecom riguarda la parte telefono, visto che con Tutto sia le telefonate verso i fissi nazionali che quelle verso i cellulari nazionali di qualsiasi operatore sono incluse e non hanno scatto alla risposta. In riferimento all’invio di SMS, non ci sono differenze rispetto ad Internet Senza Limiti.
Diverso il discorso per il modem ADSL Wi-Fi N che con Tutto di Telecom Italia è gratuito per un anno se lo richiedi online.

Canone mensile
Quanto costa abbonarsi a Tutto? C’è una differenza tra nuovi clienti adsl flat e tra chi decide di passare a Telecom da altro operatore. Per i primi, il canone mensile di Tutto ammonta a 29 euro al mese per i primi 6 mesi con passaggio a 44,90 euro dal settimo mese. Per i secondi, invece, il canone mensile di 29 euro vale per un anno con successivo passaggio a 44,90 euro dal tredicesimo mese.

Servizi Aggiuntivi delle due offerte di Telecom Italia
Quali sono i servizi aggiuntivi che le due offerte adsl e telefono di Telecom Italia mettono a disposizione degli utenti? L’antivirus per un pc, Alice Mail, la casella di posta elettronica di 3 GB dotate di antispam e di antivirus ed, infine, Internet Pay, la soluzione che consente di effettuare gli acquisti online dei contenuti digitali con addebito dei costi direttamente sul Conto Telecom Italia.
In entrambi i casi, l’opzione Superinternet porta la velocità fino a 20 mega (download). Anche la trasmissione dati (upload) sale fino a 1 mega. I prezzi di quest’opzione partono da 4,04 euro al mese.

Target
Il target delle due proposte commerciali è rappresentato da coloro che vogliono avere internet sempre disponibile H24. Se però Internet Senza Limiti è l’offerta ideale per chi utilizza di meno il telefono, Tutto, invece è la proposta commerciale sviluppata su misura per chi non vuole rinunciare a telefonare, senza avere sorprese in bolletta. In entrambi i casi, ove possibile, l’opzione Superinternet è ideale per chi lavora al pc.

Confronto offerte aggiornato: SOSTariffe

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti