Home » Varie » CartaSi, Postepay: altra ondata di email phishing Aprile 2014

CartaSi, Postepay: altra ondata di email phishing Aprile 2014

Occhi aperti su messaggi che riportano come oggetto ” Vеrіfіcа lօ •statо dеllа tua cаrta »Postepaу” e “Situazione aggiornata al xx/xx/2014” furto dati in agguato

Neanche una settimana dal nostro precedente post che segnalava una truffa ai danni degli abbonati TIM ed ecco che ci arrivano un paio di email che cambiano forma e società ma utilizzano la stessa tecnica per rubare i dati dei clienti. Le email sono sgrammaticate e piene di errori come al solito. Con tutto l’antivirus e l’antispam attivati sono comunque riuscite a raggiungere la casella di posta di chi vi scrive. Truffa studiata per i clienti CartaSi, con l’oggetto che ho citato prima “Situazione aggiornata al xx/xx/2014”, con la subdola minaccia di carta bloccata si spinge l’utente ad affrettarsi a collegarsi per registrare una nuova password.

phishing-cartasì

L’indirizzo su cui viene chiesto di cliccare è questo http://www.albashir.sd/bashirimagesgallary/portalo.php/  e dirotta in un’altra pagina ancora che a sua volta ha questa url: 
http://portalo.altervista.org/CartaSi/it/PortaleTitolari/gtwpages/
molto simile a quella del sito ufficiale CartaSi, fate attenzione a non inserire i vostri dati.

Altro messaggio che mi è arrivato nel giro di poche ore dal precedente, per i titolari di carta Postepay, il corpo del testo è in formato immagine, quello che chiede è di cliccare su di un link per attivare uno pseudo nuovo sistema di sicurezza delle Poste.

postepay-phishing

Anche qui, cliccando sul link si viene trasportati su una pagina quasi fotocopia di quella originale delle poste, l’indirizzo però non possono camuffarlo: http://www.playersrecords.be/pppay/vostra-email@host.it e come potete leggere non ha nulla a che fare con quello reale delle poste.

Evitateli come la peste, non cliccare mai sui link e segnalateli alla Polizia Postale.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Tea
2 Maggio 2014 16:06

Arrivata oggi:

Gentile Cliente,

Attenzione!

La tua carta di credito bloccata per gli acquisti effettuati tramite il metodo di pagamento sicuro 3-D Secure.

Possibile motivo: molte voci errate tua password Verified by Visa numero di conto sulla carta o la data di scadenza per l’acquisto o un acquisto precedente.

Nel servizio online account possibile impostare una nuova password in 3-D Secure Modifica configurazioni Services/3-D Secure. Poi si può ancora usare la vostra carta di credito presso tutti i negozi online.

Procedi >>

E cliccando su Procedi>>> si viene indirizzati qui: titular.altervista .org/CartaSi/it/PortaleTitolari/gtwpages/

Grazie per le vostre segnalazioni.

sergiorenato
27 Aprile 2014 00:00

Un’altra caratteristica ben evidente a un italiano nativo, ma stranamente mai presa in considerazione, è la sintassi “cinese” del testo, così sgrammaticata, zoppa e fuori concordanza da renderlo men che ridicolo. Come si fa a credere che un sito web, qui in Italia, possa rivolgersi con quello stile e in quella forma, a volte al limite della comprensibilità, a un qualsiasi utente? …