Home » TV & Cinema » Downton Abbey, sesta e ultima stagione, su La5 dal 31 gennaio

Downton Abbey, sesta e ultima stagione, su La5 dal 31 gennaio

Downton Abbey, la serie inglese dal budget milionario ad episodio e trasmessa in 220 paesi è giunta alla sua ultima stagione

La serie TV racconta le vicende della famiglia Crawley residente a Downton Abbey, una località immaginaria situata nella contea dello Yorkshire, di cui padre e madre rispettivamente Conte e Contessa di Grantham. La serie ha appassionato per 6 anni di fila milioni di spettatori in tutto il mondo. In Italia arrivò nel 2011 con la prima stagione in chiaro nel periodo natalizio su Rete4, nonostante la cura dettagliata del periodo storico, la magistrale scenografia, l’attenzione maniacale ai particolari dell’epoca e la scrupolosità nei dialoghi e nella recitazione non ottenne molto successo da noi, 1 milione in media di spettatori, magari su Canale 5 avrebbe fatto meglio. Non trattandosi di una soap opera è stata bistrattata forse proprio perché considerata tale e allo stesso tempo particolarmente inadatta al pubblico amante, ad esempio, del genere tipo Il Segreto, Centovetrine e Beautiful. A partire dalla V stagione la mediaset, pur non cancellando la serie, decide di trasferirla su un canale secondario come La5. Quindi, avremo Downton Abbey, sesta e ultima stagione, su La5 a partire dal 31 gennaio in prima serata con un doppio episodio.

Finita la V stagione, dove eravamo rimasti?

  • 1924.
  • Rose riesce a instaurare un rapporto con il suocero, Lord Sinderby, salvandolo da una situazione di notevole imbarazzo quando si presenta l’ex amante di lui con il figlio illegittimo. L’uomo si accorge così della vera natura altruista e comprensiva della nuora, che aveva precipitosamente giudicato e disapprovato con superficialità.
  • Marigold, entrata nella famiglia Crawley come figlia adottiva di Edith, diventa una Crowley a tutti gli effetti quando oltre alla madre Cora, la zia Rosamund e la nonna Violet, anche Lord Crowley e Branson vengono a conoscenza, o meglio si accorgono da soli, del fatto che sia la figlia naturale di Edith.
  • Lady Violet porta a termine la sua missione riunendo il principe Kuragin con la moglie, con la cui, racconta alla cugina Isobel, aveva un debito di gratitudine che ha quindi saldato.
  • Carson propone alla signora Hughes di sposarlo.
  • Isobel rinuncia al matrimonio con Lord Merton a causa della disapprovazione dei figli di quest’ultimo.
  • Per scagionare Anna, il marito John Bates si auto colpevolizza dell’omicidio di Alex Green, seppur entrambi sono innocenti, dopodiché lascia in segreto Downton Abbey.
  • Tom Branson decide di partire per l’America con la piccola Sybil.
  • Molesley e la signora Baxter riescono a trovare un uomo che ricordava di aver visto il signor Bates in un pub di York, quindi non poteva essere a Londra e quindi non poteva aver commesso l’omicidio. Grazie alla sua testimonianza, John ritorna a Downton giusto in tempo per riabbracciare la moglie durante la festa di Natale ivi tenuta.

Appuntamento al 31 gennaio, per i primi due episodi in prima serata dell’ultima stagione.

downton-abbey

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti