Home » PC » Avviso di scadenza dominio da noreply@webupdomain.com: truffa

Avviso di scadenza dominio da noreply@webupdomain.com: truffa

Se gestite un sito web e vi giunge una email da parte di webupdomain.com che vi avverte, con toni minacciosi, che il vostro sito sta per scadere, cestinatela immediatamente. Quando un dominio è prossimo alla scadenza, più o meno circa 30 giorni prima, solitamente vi arriva un’avviso email dal vostro hosting, che conoscete bene. E senza toni allarmanti vi rammenta che il dominio è in scadenza e di provvedere quanto prima possibile.

Pochi giorni fa ci è arrivata questa email all’indirizzo ufficiale del nostro dominio ricaricablog.com:

Da: WEBUPDOMAIN <noreply@webupdomain.com>
Oggetto: www.ricaricablog.com Expiration Notice

Corpo del messaggio:
Disclaimer: We are not responsible for any financial loss, data loss, downgrade in search engine rankings, missed customers, undeliverable email or any other damages that you may suffer upon the expiration of www.ricaricablog.com. For more information please refer to section 17.c.1a of our User Agreement.

This is your final notice to renew www.ricaricablog.com:

https://webupdomain.com/?n=www.ricaricablog.com&r=c

In the event that www.ricaricablog.com expires, we reserve the right to offer your listing to competing businesses in the same niche and region after 3 business days on an auction basis.

This is the final communication that we are required to send out regarding the expiration of www.ricaricablog.com

Secure Online Payment:

https://webupdomain.com/?n=www.ricaricablog.com&r=c

All services will be automatically restored on www.ricaricablog.com if payment is received in full before expiration. Thank you for your cooperation.

Si tratta di un messaggio spedito in massa a molte persone, probabilmente in attesa che un utente qualsiasi ci caschi, cambiano solo il nome del dominio e il link.

Nel nostro caso avevamo già rinnovato da tempo il dominio e non è stato difficile fiutare la truffa, per non parlare del fatto che non abbiamo alcuna relazione, né per conto del nostro hosting attualmente in uso né di altro tipo, nei confronti di questo sito truffa webupdomain.com.

Cliccando sul link in rosso, si viene catapultati nella pagina seguente, dove ci viene chiesto un pagamento fantasioso per il rinnovo:

1x1.trans

Tutti i link cliccabili nella suddetta pagina sono fasulli e anche se viene indicato come sito “Sicuro” dal browser, in quanto acquistare un certificato valido SSL (Secure Sockets Layer) non presuppone che il sito sia onesto, cercando informazioni, ad esempio, su https://cleantalk.org/blacklists/noreply@webupdomain.com si viene a conoscenza che il sito è contrassegnato come spam fraudolento.

Inoltre chiedono il pagamento via carta di credito, niente possibilità di scegliere ad esempio Paypal, altra prova che di onesto ha ben poco. Una volta caduti nella trappola i soldi diventa quasi impossibile recuperarli.

Fate attenzione e occhi sempre aperti.

Buone Feste!

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti