Home » Varie » Gelati artigianali ed industriali, pro e contro

Gelati artigianali ed industriali, pro e contro

Gelati artigianali e gelati industriali

I gelati non sono tutti uguali, poco ma sicuro, solitamente i gelati artigianali sono da preferirsi a quelli industriali (confezionati) per varie ragioni, la prima fra tutte è la qualità. Anche se bisognerebbe accertarsene, tipo leggendo gli ingredienti che per legge dovrebbero essere esposti in tutte le gelaterie. Non stiamo certo dicendo che i gelati industriali sono scadenti, però, a onor del vero, se proviamo ad assaggiare entrambe le categorie osserviamo subito la differenza. gelato

Prezzi: teniamo presente innanzitutto che la produzione dei gelati industriali procede per quantità enormi a differenza di quella artigianale, motivo per cui è in linea di massima più economico. Senza citare marche, possiamo affermare che una confezione di gelato da 500g può costare intorno 2,5€, mentre di quello artigianale con quel prezzo ci compriamo una coppa o un cono più o meno grande quanto mezzo bicchiere da 200ml. gelato_industr

Quali sono i più grassi? Quelli industriali in maggioranza, ebbene sì, sembra che il processo adoperato per garantirne la lunga conservazione e il contenuto dei vari ingredienti faccia sì che vi siano più grassi rispetto ad un gelato artigianale.

In caso di decongelamento involontario durante il trasporto da fabbrica a distributore (supermercati, bar, negozi…), ad esempio per un guasto al frigorifero di cui è fornito il mezzo di trasporto, o da negozio a casa, e successivo ricongelamento, ecco che poi basta che ne mangiamo appena un paio di cucchiai che rischiamo di beccarci una brutta infezione intestinale, tipo la gastroenterite, per via dei batteri che si sono moltiplicati durante il decongelamento. Fare molta attenzione.

Per quanto riguarda le calorie, sotto una lista generica di quelle del gelato artigianale, quelle del gelato industriale potete leggerle sull’etichetta della confezione:

  • Gelato artigianale alla frutta: 130 calorie x 100 grammi
  • Gelato artigianale al cioccolato: 240 calorie x 100 grammi
  • Gelato artigianale alla crema: 190 calorie x 100 grammi
  • Gelato artigianale al fior di latte: 218 calorie x 100 grammi
  • Gelato artigianale alla nocciola: 185 calorie x 100 grammi
  • Gelato artigianale allo yogurt: 150 calorie x 100 grammi
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti