Home PC Forum board, come e dove creare un forum gratis

Forum board, come e dove creare un forum gratis

146
2

Come aprire un forum gratuito

Innanzitutto bisogna distinguere tra due possibilità: Crearsi un forum attraverso un servizio gratuito online che mette a disposizione degli iscritti un dominio di terzo livello dove verrà installato un forum in automatico a seguito della creazione dell’account, oppure, crearsi uno spazio web personale, anche gratuito, dove installare manualmente una piattaforma forum sempre gratuita. Nel primo caso, ci sono delle limitazioni, quali la pubblicità o l’impossibilità di modificarlo al 100%, nel secondo caso il forum è completamente modificabile e gestibile da voi.

1 Caso, servizi online gratuiti dove aprire un forum

ForumCommunity e ForumFree – l’unica differenza tra i due servizi risiede nel dominio, sono pressoché identici. Entrambi utilizzano una vecchia versione dello script Invision Power Board (le ultime versioni sono a pagamento). Se registrate un forum sotto questi due servizi avrete un dominio (terzo livello) di questo tipo: nomeforum.forumcommunity.net opppure nomeforum.forumfree.it – i forum creati su questi due servizi sono velocemente indicizzati su Google ed è possibile sponsorizzarli nel circuito stesso del servizio che conta migliaia di forum.

Forumattivo – questo è un servizio gratuito che vi mette a disposizioni diverse piattaforme forum, vi dà quindi la possibilità di scegliere quella che preferite tra phpBB2 | phpBB3 | punBB | Invision PB. Dominio di terzo livello del tipo: nomeforum.forumattivo.com

FreeForumzone – servizio gratuito che utilizza una piattaforma propria in ASP (Active Server Pages), non vi dà però la possibilità di avere un dominio come i siti precedenti, tutti i forum creati avranno un indirizzo simile a freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?f=xxxx

2 Caso, volete installare un forum su uno spazio vostro

Prima vi consigliamo di leggere questo post, qualora non abbiate già uno host vostro: Spazio web gratis, hosting gratuito per siti e blog: risorse italiane – sotto sono elencate le piattaforme forum più famose gratuite (necessitano un database MySql).

  • phpBB –  forse la piattaforma più famosa in assoluto, semplice e personalizzabile a 360° tra template, estensioni, eccetera.
  • punBB – un forum più semplice e meno “potente” del phpBB, ma altrettanto valido, soprattutto se non vi serve un forum esclusivamente per l’intrattenimento.
  • bbPress – dagli stessi creatori di WordPress, ha un’interfaccia molto spartana rispetto agli altri ma è possibile migliorarlo utilizzando i numerosi plugin a disposizione. Tuttavia è consigliato solo per un forum che funge da bacheca, più che da forum.
  • SMF – Simple Forum Machine, è un forum che può reggere il paragone con i più famosi, non gli manca niente ed è personalizzabile.
  • MyBB – anche questo una valida alternativa a tutti quelli precedentemente citati.

2
Lascia un commento se vuoi

2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
più nuovi più vecchi più votati

creare un forum gratis!Nice

it’s easy to create a forum