Home » Guadagnare online » Creare ebook: come scrivere un ebook e guadagnare con le proprie idee

Creare ebook: come scrivere un ebook e guadagnare con le proprie idee

Scrivere un E-book, guida.

Il nome ebook sta per libro elettronico, si tratta di quella forma di lettura che sta diventando sempre più popolare online e, per questa ragione, nel tempo è diventata un’ottima fonte di guadagno. Su internet si trovano molti ebook distribuiti gratis e altri invece a pagamento, gli argomenti su cui vertono investono tutti i campi: dal business alla cucina, da guide per webmaster all’informatica di base, da tecniche di corteggiamento a trucchetti per l’iPhone e cellulari, ecc…

Gli ebook sono essenzialmente delle guide o hanno principalmente risorse e contenuti informativi. Il procedimento teorico per guadagnare con gli ebook creati personalmente è piuttosto semplice:
1x1.trans
1. Si mette per iscritto ciò che abbiamo in testa e si crea un ebook.
2. Lo si pubblicizza.
3. Lo si vende o lo si fa vendere ad altri (vedremo poi come).
4. Si guadagna.

Al di là di questo, prima di imbarcarsi nella creazione di un ebook è bene avere in testa già con chiarezza cosa si vuole trattare nell’ebook. Deve trattarsi di materiale originale, argomenti scopiazzati dal web non frutteranno niente di buono. Cominciare con il farsi una scaletta, partendo dall’argomento principale e suddividendolo in sotto-argomenti che poi andranno meglio approfonditi in sotto-punti più specifici:

Esempio scaletta, che può diventare anche l’indice dell’ebook: Acquisto auto usata, guida

  1. Annunciate il copyright, i diritti riservati e le note legali per proteggere il contenuto del vostro ebook da copie e plagi non autorizzati. Qualcosa del genere “Il contenuto di questo ebook non può assolutamente essere riprodotto, copiato o venduto in nessuna delle sue parti, senza l’autorizzazione scritta dell’autore“.
  2. Presentazione1x1.trans
  3. Indice argomenti
  4. Risorse online
    • Siti internet, aste
    • Collegamenti a negozi auto usate
    • Quattroruote
  5. Evitare fregature
  6. Costi medi
    • Meglio più vecchia con meno Km o più recente ma con più Km?
    • Motore GPL, diesel, benzina
  7. Passaggio proprietà e spese extra varie
  8. Acquisto da privati o da concessionarie, vantaggi e svantaggi
  9. Conclusioni e Opinioni personali

Una volta che avete organizzato le idee cominciate a scrivere su Word Office di Windows, poi vedremo come convertirlo in PDF, il formato standard degli ebook. Ricordate di non scrivere blocchi di testo molto lunghi, tutti attaccati, ma di suddividerli in paragrafi di max 10 righe ciascuno, in questo modo sarà più facile leggerli. Alcuni accorgimenti prima di iniziare a scrivere: il carattere, colore nero, meglio Times New Roman (font 14-16 pt) o Verdana (font 12-14 pt), se necessario, per facilitare ancora di più la lettura, aumentate la spaziatura tra i paragrafi – interlinea – dal menu di Word Office –> Formato –> Paragrafo –> interlinea 1,5 (vedi foto sopra a destra). Potete usare anche altri colori diversi dal nero, per evidenziare parti di testo più importanti ad esempio, la cosa fondamentale è che non creino confusione e non diano fastidio (colori troppo accesi), lasciando la lettura semplice e scorrevole. Ricordate di firmare il vostro ebook, se non con nome e cognome per esteso, perlomeno con qualcosa del tipo: A cura di F. Rossi.

Una volta terminato di scrivere il vostro libro elettronico su Word, non resta che convertirlo in PDF. Vediamo quali sono i software e le risorse gratuite. Doc2Pdf, sito in inglese che converte online il vostro file DOC in PDF. Scorrete in basso alla pagina a sinistra, caricate il vostro file .doc e attendete la conversione senza chiudere la pagina. Alla fine partirà il download automatico. Il file PDF convertito .pdf manterrà la formattazione del .doc originale. Express PDF è più o meno come il sito di prima, viene richiesta l’email. doPDF invece si installa nel PC e funziona come una stampante virtuale.

Ora che il vostro ebook è pronto in formato PDF, vediamo come pubblicizzarlo, continua… >> Parte II

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
1 Agosto 2010 09:20

Scrivere non è affatto facile perchè bisogna sapere trasmettere le proprie emozioni al lettore. Questo articolo è molto chiaro e spiega bene alcune tecniche da utilizzare.