Home » PC » Sudoku online da stampare, facile, medio, difficile, gratis

Sudoku online da stampare, facile, medio, difficile, gratis

Sudoku appassionati? Online c’è tantissimo materiale a portata di click

Su sudoku-it.com trovate un set di Sudoku generati casualmente senza soluzioni, da stampare in formato piccolo, medio o grande, in quattro livelli di difficoltà Facile, Medio, Difficile e Difficile+. Il sito è in multilingua, facilmente navigabile. Possibile ricominciare con un click in qualsiasi momento o di “Disfare” l’ultima mossa in caso di errore.

In tutti e tre i casi, se non già disponibili, le soluzioni possono essere cercate con i risolutori automatici linkati di seguito:1x1.trans

In quest’altro sito potete stamparvene quanti ne volete 9×9, sempre diversi e in tre difficoltà: Easy (facile), Medium (medio) e Hard (difficile). Per le soluzioni potete usare i risolutori indicati sopra.

Sudoku Garden, qui potete trovare dei file in pdf da stampare con 100 Sudoku ciascuno. Ottimi da portare in vacanza o nel caso di lunghi viaggi. Facili (Easy Sudokus), medi (Moderate Sudokus) e difficili (Minimal, Difficult Sudokus, Irreducible, Hard Sudokus).
Se volete potete anche scaricare una griglia in bianco e provare a ricostruire un sudoku da zero, sempre nel sito sopra, cliccare su “Blank Sudoku Grids”.

Sudoku gratis online – In questo sito potete giocare online contro il computer, sei i livelli di difficoltà (facile, medio, difficile, terribile, diabolico e impossibile).

Lista di software freeware, gratuiti, per giocare al Sudoku con il PC.

Cenni sulla nascita del Sudoku. Considerato il nome si potrebbe immaginare che sia nato in Giappone, ma invece una versione più “antiquata” del Sudoku moderno è comparsa molti anni prima in Europa e poi in America alla fine degli anni ’70 per mano di Howard Garns. Tuttavia il giapponese c’entra con la scelta del nome, quando in Giappone, nei primi anni ’80, capitò sotto mano uno di questi puzzle numerici con il titolo “Number Place” (Posizione Numero) in una rivista americana, venne tradotto in maniera molto diversa “doku” che si traduce letteralemente come “singolo”.  Nel 1986, la compagnia giapponese di puzzle Nikoli cominciò a pubblicarlo sotto il nome di Sudoku, che significa Su – numero – doku – singolo. Subito il gioco prese piede in Giappone fino a raggiungere fama internazionale tra il 2004/2005.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti