Home » Webmaster » Temi WordPress: creare template gratis con strumenti online free

Temi WordPress: creare template gratis con strumenti online free

Dove creare e scaricare template/temi/skin/layout per la piattaforma blog più famosa del mondo, WordPress.

Se non volete scaricarvi uno tra le migliaia di temi già pronti, sotto vi segnaliamo alcune tra le principali risorse che mettono a disposizione un generatore di temi, utilizzabile online oppure come software da scaricare gratuitamente. Utili anche per creare solo una base strutturalmente fedele alle vostre idee che poi sarà possibile modificare ulteriormente, per conto vostro, al fine di migliorarne la grafica.

Cominciamo con il più semplice: WordPress Theme Generator, un sito dove potete modificare a piacimento molte caratteristiche (larghezza tema, fissa in px o dinamica in %; aggiunta di una sidebar a dx o sn; aggiunta di una terza colonna; posizione menu; colori ed altre opzioni) partendo da un tema standard di base e sarà possibile vederne l’anteprima ad ogni modifica effettuata, in contemporanea alla vostra destra. Funziona online. Quando avrete terminato, in basso a sinistra, andate su Save e poi cliccate su “Files packed: download theme ZIP file” per scaricarlo in formato zippato. Supporta: da WordPress 2.1 a WordPress 3.0. Limiti: non vi consente di inserire immagini al momento.

CSSE, ottimo sito per creare template online. Permette di modificare quasi il 100% di tutte le sezioni della skin ed anche di inserire immagini e aggiungere fino a 4 colonne. Limiti: vine richiesta una registrazione obbligatoria per scaricare il template.

WordPress Theme Gen, si tratta di un piccolo software free, simile ma più completo del primo sito indicato sopra, anche questo di facile utilizzo ma in cui è possibile di inserire immagini. Ultima versione funzionante su SO: Window 98/ME/NT/XP/2K/2003/Vista. Limiti: sul sito non è scritto con quali versioni di wordpress è compatibile il programma.

Theme Generator, 1x1.transcome il primo sito, anche questo dà la possibilità di creare il vostro tema direttamente online. In alto a sinistra, vi è un menu a scomparsa, per mostrare ogni indice del menu basta cliccare sulle frecce azzurre (vedi immagine di fianco a destra). Il sito presenta una serie di schemi di colori già preimpostati (8) per la struttura di base del template. È possibile caricare alcuni patterns di sfondo per la sezione header e backgroud, e in quest’ultima anche un’immagine dal web. Limiti: al momento non è possibile personalizzare la larghezza del template, non si può inserire una terza colonna e non ci sono indicazioni sulla compatibilità con le versioni wordpress. Per salvare il tema, andate su Save, viene richiesto di inserire almeno il nome del tema (Theme Name), e infine cliccate su Generate.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
mary
24 Marzo 2011 15:27

Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog