Home » Acquisti online » Venditore che non rilascia feedback su eBay: come comportarsi?

Venditore che non rilascia feedback su eBay: come comportarsi?

Quando il venditore non lascia il feeedback, perché?

Solitamente quello di attendere il feedback (FB) è un problema che riguarda soprattutto i compratori, i quali, quasi sempre, sono i primi a lasciarlo al venditore a seguito del ricevimento dell’oggetto acquistato. Raramente capita il contrario, cioè quando un venditore lascia un feedback immediato o automatico (attraverso il Gestore delle vendite e il Gestore delle vendite Plus di eBay) non appena riceve il pagamento, prima del compratore.

Molto spesso invece si legge sul web di venditori che praticamente ad un certo momento smettono di lasciare feedback regolarmente pur continuando a vendere. Le ragioni possono essere diverse, una tra le prime è che, raggiunta una certa soglia di feedback ricevuti, non si preoccupano più di rilasciarli né di riceverli; un’altra è che rilasciano feedback in massa solo ogni tot di tempo, quando ad esempio si sono accumulate un buon numero di vendite.
Un comportamento del genere, se perpetrato da molti, può creare grossi problemi ad un compratore novello in quanto i feedback (positivi) sono importanti per accrescere la sua reputazione nel mondo di eBay.

Cosa dice a riguardo il regolamento di eBay

Il rilascio del feeback è opzionale e non obbligatorio. Questo a grandi linee significa che lasciare un feedback, sia per l’acquirente che per il venditore, è una cortesia e non un obbligo. Quindi, in teoria, secondo il regolamento non si può pretendere che vi venga lasciato un feedback. Potete tuttavia sollecitare il venditore con un messaggio, che non vi dà la certezza di ricevere il feedback ma almeno ci si può provare.

Accorgimenti utili

Come capire se il venditore è un tipo che rilascia feedback costantemente oppure poco affidabile da questo punto di vista:

  • Andate a controllare l’ultima dozzina di feedback del venditore (Feedback come venditore) e cliccate sul numero dei feedback del rispettivo acquirente per controllare l’esistenza del FB di risposta.
  • Controllate la data/ora del rilascio del feedback ai suoi ultimi acquirenti, se sono molto vicine, anche se si tratta di oggetti acquistati nell’arco di diversi giorni, significa che il venditore rilascia feedback in massa invece che subito dopo ogni vendita conclusa.
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti