Home » Varie » Prodotti dimagranti: creme, erbe naturali e farmaci, efficacia e salute

Prodotti dimagranti: creme, erbe naturali e farmaci, efficacia e salute

Prodotti dimagranti, che si tratti di farmaci veri e propri o di prodotti d’erboristeria, funzionano?

Facciamo subito una premessa, è meglio non credere ai prodotti commercializzati che vantano di far dimagrire risolvendo il problema dell’eccesso di peso in modo rapido e definitivo. Ad oggi non esiste un prodotto naturale o farmaceutico che possa garantire un tale risultato. I prodotti sul mercato vanno considerati in base ai singoli individui, cioè, se un prodotto dimagrante è di buona efficacia su di una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Questa è la ragione fondamentale per cui non bisognerebbe farsi consigliare dall’amica o dall’amico che ha già provato personalmente un prodotto e si è trovato bene, suggerendovelo a sua volta. Sarebbe cosa saggia rivolgersi ad un dietologo specialista. Le diete e i farmaci impiegati come palliativi possono portare più danni che benefici se non sono sotto il controllo medico.

1x1.trans
Tessuto adiposo

Tra le cause più comuni che portano ad un accumulo di grasso corporeo, definito sovrappeso o nei casi patologici più seri come obesità (dove si può ricorrere anche all’intervento chirurgico), vi sono:

  • Regime alimentare disordinato
  • Disfunzioni metaboliche ereditarie
  • Disturbi psicologici
  • Determinate patologie

Una volta stabilita accuratamente la causa del grasso in eccesso, si può procedere con la terapia da adottare per ogni singolo paziente.

Generalmente si ricorrere alla farmaceutica per dimagrire quando non è possibile ottenere risultati apprezzabili né con l’attività fisica né con un corretto regime alimentare. La pigrizia non deve spingere una persona a cercare la soluzione nei farmaci quando può ottenere risultati apprezzabili, duraturi e più salutari con un po’ di volontà.

I farmaci spesso garantiscono risultati temporanei e non definitivi, altrettanto spesso sono nocivi per la salute. Come funzionano: Alcuni riducono l’assorbimento dei grassi a livello intestinale, altri sono inibitori dello stimolo della fame (danno un senso di sazietà). Di logica questo ci fa pensare che proprio bene non facciano all’organismo.

I risultati di questi farmaci sono concreti? Una volta sospesa la terapia la maggior parte delle persone riprende tutti i kg perduti. Il solo farmaco non è sufficiente e non deve essere l’unica soluzione al problema del grasso in eccesso, soprattutto per quelle persone che vogliono perdere in fretta quei 4-5 chilogrammi in vista delle vacanze, un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica di solito sono la soluzione più salutare ed efficace.

Creme dimagranti, tisane ed erbe dimagranti, prodotti omeopatici: prodotti meno dannosi dei farmaci convenzionali ma non per questo più efficaci, sono tuttavia degli utili alleati.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
25 Marzo 2014 09:42

Che un buon articolo , le informazioni veramente utili ed interessanti !