Home » Varie » Schermata bianca sito in php, prima di farsi prendere dal panico: info

Schermata bianca sito in php, prima di farsi prendere dal panico: info

Se aprendo una pagina del nostro sito in php ci si presenta davanti uno schermo bianco, senza che abbiamo modificato nulla

Solitamente la schermata bianca, e intendo una pagina completamente bianca priva di qualsiasi testo, fa più paura della pagina del browser che dice “Non è stato possibile trovare il server remoto“, prima di prendere a capocciate la tastiera, se non si è alterato/modificato/aggiunto alcun codice di recente, le cause principali possono essere 2:

  • Il server dell’host del sito è down (o attraversa un crash temporaneo dovuto ad un aggiornamento), prima cosa da fare è 1x1.transentrare nel pannello di controllo da cui si gestisce il sito e controllare lo status del server. Appurato ciò, se il problema è transitorio dovrebbe risolversi da solo entro 60 minuti circa, oltrepassato questo lasso di tempo è il caso di contattare l’assistenza del vostro host.
  • Un hacker ha preso di mira il vostro sito, e in questo caso potrebbe tornarvi molto utile un backup dell’intero sito generato precedentemente e conservato.

Nel mentre si cerca di capire la causa, controllare prima di tutto se è un problema che interessa tutti i domini e sottodomini (se ve ne sono) che girano sullo stesso server oppure riguarda solo un caso in particolare. Se è un problema generale, provare a controllare il file phpinfo.php (esempio di come dovrebbe apparire in php 5 se funziona correttamente), presente di solito nella root (cartella principale) del vostro sito. Nel caso in cui mancasse lo si può creare da sé in questo modo:

  1. Aprire un Nuovo Documento nel notepad (o un editor html) ed inserire questo codice:<?php

    // Show all information, defaults to INFO_ALL
    phpinfo();

    // Show just the module information.
    // phpinfo(8) yields identical results.

    phpinfo(INFO_MODULES);

    ?>

  2. Dopodiché salvare il file con questo nome phpinfo.php, caricarlo nella cartella principale del vostro sito ed inserire poi l’indirizzo nel browser, esempio: http://www.nome-sito/phpinfo.php

Provare anche a controllare lo stato e l’integrità del/dei database MySql.

Se la schermata bianca delle pagine .php è successiva ad una modifica o cambiamento nel codice che si è fatto personalmente (uno script o un un plugin inserito, un aggiornamento recente), si conosce già, più o meno, la causa e non resta che ripercorrere a ritroso tutti i passaggi che abbiamo eseguito per cercare di risolvere il problema.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
21 Giugno 2014 09:37

Salve installando un plugin mi è apparsa la pagina bianca senza nessun errore cosa è successo? e come devo intervenire? ho contattato l’hosting ma non ho ancora risposta.
Grazie

3 Maggio 2014 21:32

ciao, ho lo stesso problema, ho controllato tutto sembra tutto a posto ma mi appare la famosa pagina bianca senza scritto niente.
Ho controllato il file config.php, il database e ora ho creato il file phpinfo, ma non funge lo stesso 🙁

Zerouno
8 Luglio 2013 17:25

Ciao il mio problema di pagina bianca è causato da uno script php. mi spiego meglio: quando col browser punto al mio script ho una pagina bianca, se aggiorno la pagina appaiono le immagini.
pottrebbe dipendere da una configurazione sbagliata di PHP?

Grazie