Home » TV & Cinema » Downton Abbey, tra fiction e storia inglese, tutte le info

Downton Abbey, tra fiction e storia inglese, tutte le info

Downton Abbey è una serie inglese che ha visto la luce in madrepatria nel settembre 2010

Ecco che arriva anche in Italia, su Rete 4 ogni domenica in prima serata, la serie vincitrice di 6 Emmy (il più importante premio del piccolo schermo a livello internazionale), Downton Abbey. Si tratta di una serie TV drammatica ambientata in Inghilterra tra il 1912 (affondamento del Titanic) e lo scoppio del primo conflitto mondiale, la I serie (o stagione), e dal 1916 al 1919 la seconda serie, andata in onda sulla rete televisiva inglese ITV. Ideata e creata da Julian Fellowes, la produzione è interamente inglese così come la quasi totalità del cast, tra cui: Hugh Bonneville (Robert Crawley, conte di Grantham), Maggie Smith (la vedova Viola, contessa di Grantham), Jessica Brown Findlay (Lady Sybil Crawley), Laura Carmichael (Lady Edith Crawley), Jim Carter (Mr. Carson), Michelle Dockery (Lady Mary Crawley), Dan Stevens (Matthew Crawley), Penelope Wilton (Isobel Crawley)… Per il cast completo vi rimandiamo alla pagina di Downton Abbey su Imdb.com, dove la serie ha avuto un apprezzamento tale di pubblico da ricevere una votazione pari al momento a 9/10.

La prima serie conta 7 episodi della durata circa di 45 minuti l’uno. Il costo per ogni episodio della prima serie supera di molto il milione di euro. In Inghilterra ha avuto una media di spettatori pari a 9,4 milioni.
La seconda serie, 8 episodi, ha registrato ascolti anche maggiori nel paese d’origine, media di 11 milioni a episodio.
È stato girato inoltre un episodio distaccato a tema natalizio, che andrà in onda questo Natale, sulla ITV. Il successo delle prime due serie ha garantito la lavorazione di una terza serie, la cui messa in onda originale è in programma per Settembre 2012.

1x1.transTrama avvio prima serie, da mediaset.it:

La vicenda prende il via nell’aprile del 1912, quando i cavi del telegrafo portano fino a Grantham la notizia dell’affondamento del Titanic. Sulla nave viaggiavano due cugini dell’attuale lord Grantham, Robert Crawley, ed è proprio la loro morte a mettere in moto la storia, a causa di una complicazione giuridica legata all’eredità.

Le inquadrature esterne del palazzo immaginario di Downton Abbey, residenza dei conti Grantham, sono del castello vittoriano di Highclere nell’Hampshire situato nella contea sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Le scene interne sono state filmate negli Ealing Studios. Il resto delle riprese lontano dal palazzo sono state effettuate nel villaggio di Bampton nell’Oxfordshire – en.wikipedia.org

Sia la critica che il pubblico si sono trovati d’accordo nel definirla una delle maggiori serie di successo in assoluto. Su Rete 4 vedremo per ora solo la prima serie, suddivisa in 4 puntate, per 4 domeniche, senza tagli o censure. Stando alle premesse, difficilmente ci sarà da annoiarsi.

Per rivedere le puntate/episodi in streaming (sia in lingua italiana che sottotitolate in ITA), al momento non ci sono risorse nel portale mediaset video, in alternativa quindi cercare su Google la riga: "Downton Abbey (ITA) (subita) serie tv streaming megavideo"

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
topo
14 Gennaio 2012 09:58

Ciao raga, sabato 14 ( questa notte) Retequattro riproporrà con una maratona (dall’1.30 alle 7 del mattino) l’intera prima stagione della pluripremiata serie inglese “Downton Abbey”. Sarebbe bello che qualcuno la registrasse e la metta in streaming eliminando così tutte le punatate doppiate a metà in inglese e avendo tutta la prima serie a disposizione…dai fate qualcosa…GRAZIE
Fonte:http://www.kataweb.it/tvzap/2012/01/12/downton-abbey-mania-aspettando-i-golden-globes-368965/