Home » TV & Cinema » Sandokan, miniserie TV in streaming su Youtube

Sandokan, miniserie TV in streaming su Youtube

Sandokan, la Tigre della Malesia, in streaming su Youtube

Sandokan è un personaggio tratto dai romanzi di Emilio Salgari facenti parte del ciclo indo-malese, o ciclo dei pirati della Malesia. Basata essenzialmente sul libro Le Tigri di Mompracem, arriva nel 1976 sul piccolo schermo una miniserie TV intitolata semplicemente Sandokan e prodotta in collaborazione tra Italia, Francia, Germania Ovest e Regno Unito. Per la regia di Sergio Sollima, con le musiche di Guido e Maurizio De Angelis, è stato riunito un cast che ha reso Sandokan una delle serie più amate della televisione, tanto da realizzare un seguito cinematografico, un cartone animato e una seconda serie ben 20 anni dopo. Kabir Bedi, Philippe Leroy, Carole André, Andrea Giordana, Adolfo Celi, Kumar Ganesh, gli attori principali divenuti famosissimi dopo la serie.

La prima TV di Sandokan, sulla RAI, totalizzò quello che diventò un record, circa 27 milioni di telespettatori. La prima serie consta 6 episodi della durata complessiva di 360 minuti.

Sequel: Si tratta di un unico film, La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1978)
Seconda serie che si collega solo superficialmente alla precedente del 1976: Il ritorno di Sandokan (1996)

1x1.trans“La Compagnia delle Indie, fondata sul finire del 1500, rappresentò per oltre 250 anni lo strumento di penetrazione economica e commerciale della Gran Bretagna nei territori dell’est asiatico come l’India e la Malesia. Verso la metà dell’800, durante il lungo regno della regina Vittoria, la Compagnia costituiva ormai la struttura portante dell’amministrazione inglese d’oltremare e si preparava a cedere le sue prerogative alla corona aprendo così la strada alla costituzione dell’impero britannico. Le vicende della trasformazione di un dominio commerciale in una vera e propria sovranità territoriale videro all’opera, soprattutto nei mari della Malesia, uomini spregiudicati pronti a usare tutti i mezzi per assicurare all’Inghilterra lo sfruttamento delle risorse naturali di quei paesi, tra questi uomini al servizio della corona il più famoso fu certamente Sir James Brooke, il Raja bianco di Sarawak, che veniva chiamato lo «sterminatore di pirati». Già allora però vi furono altri uomini, entrati nella legenda come eroi popolari, che si opposero alla colonizzazione dei bianchi. Tra questi uomini si colloca il personaggio inventato dallo scrittore Emilio Salgari, Sandokan, un pirata di nobili origini soprannominato la Tigre della Malesia…” questa è la narrazione che dà inizio alla storia.

Sotto sono inserite le prime parti delle due serie e del film, in ordine cronologico, per ragioni pratiche non abbiamo inserito tutti i link ma le altre parti sono facilmente reperibili di seguito alla visione sul tubo o dailymotion. Oppure sul sito della RAI, basta solo registrarsi gratuitamente.

Sandokan Prima Puntata

Disponibile su RaiPlay – per accedere al portale e a tutti i suoi archivi è richiesta una registrazione gratuita, si può anche usare l’account di facebook per il login.

La tigre è ancora viva Sandokan alla riscossa

Video RAI

Il ritorno di Sandokan (1996)

Questo al momento non è disponibile neppure sul portale RAI, e dato che le puntate in streaming scompaiono velocemente, consiglio di cercarle sul mulo, il famoso software di condivisione.

Sandokan in versione animata consta diversi lavori, alcuni reperibili online altri no: “All’arrembaggio Sandokan” (1991), Sandokan – La tigre della Malesia (1998), Sandokan II – La tigre ruggisce ancora (2001) e Sandokan III – Le due tigri (2006).

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Dario
15 Aprile 2012 17:02

Le fiction di oggi ci fanno un baffo a Sandokan.