Home » PC » Emulatori, info e download risorse gratuite

Emulatori, info e download risorse gratuite

I giochi di tante console girano su di un unico PC

Nel linguaggio informatico, un emulatore è un software o hardware che emula le funzioni di un sistema computerizzato in un altro sistema computerizzato, mantenendo fedelmente i comportamenti originali del sistema emulato. Per usare efficamente un emulatore è necessaria una conoscenza informatica di base.

Uno dei primi emulatori di videogames, e il più famoso, è certamente MAME (1997) sviluppato per emulare le caratteristiche degli arcade games. Quasi tutti gli emulatori per videogames sono scaricabili gratis.

1x1.transSebbene gli emulatori di per sé siano legali nella maggior parte dei paesi europei, vi sono comunque delle controversie sul copyright da parte delle compagnie distributrici dei videogames, considerato che le ROMs necessarie per il funzionamento degli emulatori sono delle copie belle e buone del videogioco stesso che si vuol far leggere al computer attraverso l’emulatore. In pratica non c’è differenza tra una ROM e un DVD su cui è stato scritto un gioco copiato. Videogames privi di copyright e datati sono disponibili legalmente sotto forma di ROMs.

Un file ROM (Read-Only-Memory) è generalmente zippato sotto forma di archivio o in formato immagine (ISO), per far funzionare un gioco è necessario un emulatore compatibile con quella data ROM e un PC sufficientemente potente in relazione al gioco (i vecchi arcade girano anche su PC poco potenti, ovviamente i videogames di ultima generazione richiedono maggiori prestazioni). Possono esistere più emulatori per ogni singola console. Sotto alcuni esempi di emulatori storici, da wikipedia.it

Dolphin, emulatore di Game Cube e Wii
MAME, il principale e più noto emulatore di piattaforme arcade
MESS, emulatore multipiattaforma (simile a MAME)
VICE, emulatore dei computer a 8 bit prodotti dalla Commodore
PCSX2, emulatore di PlayStation 2
ePSXe, il più noto emulatore di Playstation
Dosbox, emulatore di MS-DOS
Project64, emulatore di Nintendo 64
SSF, emulatore di Sega Saturn
NO$GBA, è un emulatore del Game Boy Advance, Nintendo DS e del Nintendo DSi

Ad oggi non esistono emulatori efficaci per PS3 e Xbox, molti di quelli che vengono spacciati per tali sono in realtà malware che hanno il solo scopo di danneggiare il PC del malcapitato.

  • Diversi emulatori sono scaricabili dal sito Softonic (in ordine di data)

A titolo informativo, sotto tre siti da cui è possibile scaricare ROMs:

  • mamedev.org – MAME Roms
  • freeroms.com – Roms per vari emulatori [Amiga, Amstrad CPC, Atari, Atari Jaguar, Atari Lynx, ColecoVision, CPS2, Flash Arcade, Game Gear, Genesis, Gameboy/Color (GBC), Gameboy, Advance (GBA), Intellivision, MAME, Nintendo 64 (N64), NeoGeo, NeoGeo Pocket, NES, PlayStation One (PSX), Raine, Sega CD, Sega Dreamcast, Sega Master System, Sega Genesis 32X, Super Nintendo (SNES), Turbo Grafx 16, Wonderswan]
  • rom-freaks.net – Varie Roms disponibili, come il sito sopra
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti