Home » PC » Voip, problema voce a senso unico, chiamare fissi e cellulari da PC

Voip, problema voce a senso unico, chiamare fissi e cellulari da PC

Software Voip che funzionano da PC, quando il ricevente ci sente ma noi non riusciamo a sentirlo

Se succede una cosa del genere: dopo aver acquistato un pacchetto per chiamare online a basso costo fissi e cellulari – cosa che abbiamo già discusso in questo articolo Rebtel, telefona con pochi centesimi in tutto il mondo – se scarichiamo il software per utilizzare il servizio voip attraverso il PC e ci accorgiamo che c’è zero audio in entrata dalle cuffie durante una chiamata, praticamente noi continuiamo a dire “Pronto? Pronto!?” mentre il ricevente si imbestialisce dall’altro lato perché ci sente benissimo. Escluse altre cause meccaniche (funzionamento cuffie e impostazioni software), questo è un problema che può verificarsi a causa del firewall che protegge la nostra rete internet.

A questo punto non rimane che andare a controllare il settaggio firewall del sistema operativo e poi del router che si utilizza per collegarsi alla rete.

In Windows 7:  Start –> Pannello di controllo –> Sistema e sicurezza –> Windows Firewall –> nel menu di sinistra cliccare su “Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall”  –> controllare se il nome del software voip compare e se è attiva la spunta su “Domestica/aziendale privata”, in caso contrario mettere la spunta sulla suddetta voce e confermare.

Adesso, per quanto riguarda il router, ognuno è differente, ma per accedere alla pagina delle impostazioni solitamente l’indirizzo è indicato nel libretto delle istruzioni, si tratta dell’indirizzo IP del router che va inserito nella barra del browser. In genere sono di questo tipo standard:

http://192.168.0.1
http://192.168.1.1
http://10.0.0.1
http://10.0.1.1

Una volta che si ha avuto accesso alle impostazioni del router, cercare la voce “SPI and Anti-DoS firewall protection” e disattivarla. Di norma si trova sotto FIREWALL –> Intrusion Detection (o qualcosa del genere).

Dopodiché tutto dovrebbe funzionare nel verso giusto.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti