Home » Varie » Creare nei dipendenti un equilibrio tra libertà e responsabilità

Creare nei dipendenti un equilibrio tra libertà e responsabilità

di Marina Palomba

Alle persone di talento non piace essere maltrattate.

Creare un tipo di cultura che coinvolga i dipendenti migliori e più brillanti, è un tipo di strategia importante.

Il concetto di permettere a chiunque di perdere, di fare quello che vuole, appare controproducente, ma non altrettanto controproducente aspettarsi che la propria squadra sia in grado di fare progressi abbastanza veloci se ti ritrovi a dare ordini e a ottenere l’approvazione di ogni cosa.

Delegare non significa creare un ambiente privo di regole. Essa descrive una struttura, in cui le persone sono tenute a gestirsi l’un l’altro. Tale gestione è una scelta e implica responsabilità e si concentra esattamente sui temi della comunicazione, il coordinamento e la motivazione che sono così importanti per la sopravvivenza dell’azienda. Se si vuole garantire che tutti lavorino in modo intelligente, piuttosto limitarsi a lavorare sodo, e continuare a farlo intanto che si cresce.

Il modo per farlo è non concentrarsi prevalentemente sul tuo prodotto o servizio, ma, sulla vostra azienda composta di: persone, processi e tecnologia che guiderà al successo.

Come fare?
Metà della battaglia è ottenuta dall’assicurarsi che ognuno stia comunicando all’interno dell’azienda in modo efficace, questa è la vera essenza della lean production. Il problema con le strutture gerarchiche è che possono creare colli di bottiglia, canali contorti e cattive pratiche burocratiche. Quando si ha una distribuzione non uniforme delle informazioni, si creano delle “isole” che possono portare a litigi inutili, incomprensioni e inefficienze.

La trasparenza è un mezzo potente per prevenire tali isole. Si può utilizzare uno strumento di comunicazione che permetta di aggiornare l’intero gruppo piuttosto che informare solamente la direzione, sulle azioni d’interesse generale che sono fatte regolarmente.

Riconoscete che le strutture tradizionali sono costruite attorno a persone, e che le persone più vicine al lavoro hanno il potere di mostrare apprezzamento per un lavoro ben fatto o premiare atti di sostegno e gentilezza.

Per realizzare un equilibrio tra la libertà e la responsabilità è necessario trovare persone che sappiano portare questo equilibrio dentro l’ azienda. La sfida, allora, è quella di coinvolgere le persone che sono in grado di agire, in modo sia autonomo e sia di collaborazione, per gestire comodamente del personale al posto vostro, e che siano disposti a imparare e a fare in misura elevata.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti