Home » PC » Apple Account, altro giro di email truffa a scopo di rubare i dati

Apple Account, altro giro di email truffa a scopo di rubare i dati

Oggetto della mail fraudolenta: Abbiamօ ԁіѕаttіvаtօ іl tuo Apple ІD!

Sotto Natale il giro di truffe online aumenta in modo esponenziale, tutti talmente indaffarati dalla frenesia dello shopping e dei regali che molti ci cascano ancora più rapidamente. Ne abbiamo scritte tante in questo blog, già una volta sull’Apple Store, eccoci di nuovo a segnalare un messaggio che gira in questi giorni, il quale con toni minacciosi ci informa che l’ID Apple è stato disattivato e non tornerà attivo fino a che non si “confermeranno alcune informazioni” e sappiamo già dove vogliono arrivare. Sono email mandate random, spesso a utenti che non hanno nessun account Apple.

Che cos’è l’ID Apple? Dal sito ufficiale ci viene detto che:

L’ID Apple è il nome utente che usi ogni volta che interagisci con Apple: per fare acquisti sull’iTunes Store o sull’Apple Online Store, per usare iCloud con tutti i tuoi dispositivi, per effettuare prenotazioni in un Apple Store, per accedere al supporto Apple e altro ancora.

Il corpo del messaggio, clicca per ingrandire. Sono stati cancellati solo i nominativi privati dell’email.

truffa-pishing-Apple

Il link azzurro dove vogliono che l’ignaro utente clicchi ha la seguente URL:

http://www1.appie.com.it.update.info.accont.id3432534641f6a850a564167e47
e1fdd0fdacef8342d42f0ad67745393396.elleranfitness.com.au/

di cui abbiamo evidenziato in rosso il dominio reale, che non ha nulla a che fare con la Apple. Si tratta di un collegamento phishing che ha il classico scopo di mascherare una finta pagina che assomigli all’originale il più possibile, per rubare dati di accesso, nominativi e conti bancari.

Nessuna società seria richiede che l’utente invii per email dati sensibili. Fate attenzione e appena vi arrivano cestinate messaggi con oggetto di questo tipo. Buone Feste.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti