Home » Varie » Apрle ӀD ԁiѕаbilіtato per mоtіvi dі sіcurezzа: occhio alla truffa

Apрle ӀD ԁiѕаbilіtato per mоtіvi dі sіcurezzа: occhio alla truffa

Truffa phishing con oggetto ID Apple

Se vi arriva un’email con questo titolo: “Il tuo Apрle ӀD è ѕtаtօ ԁiѕаbilіtato per mоtіvi dі sіcurezzа!” cestinatela, si tratta di una truffa studiata con lo scopo di rubare i dati dell’ignaro utente con cui si può accedere anche al conto Apple Pay (applicazione che mediante smartphone permette di effettuare pagamento online su svariati siti e negozi).

Il testo del messaggio ricapitato al sottoscritto è il seguente:

Gentile cliente,

Il tuo ID (*********@aliceposta.it) � stato disabilitato per motivi di sicurezza!

Qualcuno ha provato ad effettuare il login al tuo account Apple da un indirizzo IP diverso.
Si consiglia di visitare il link sottostante per reimpostare la tua password e verificare che lei sia il legittimo titolare del conto.

Verifica subito >

Grazie a questi ulteriori passaggi ci aiuter� a mantenere sicuro il suo account.

Apple Support

Oltre ai soliti errori di codice e simboli nel testo, l’indirizzo email del mittente è alquanto comico: office@lapillolafamale.it, basta già questo a smascherare l’imbroglio.

Mentre per visualizzare l’indirizzo del messaggio a cui punta il link – Verifica subito > – basta passarci sopra con il puntatore del mouse ed eccolo svelato http://arkcommunitypvpve.com/area/?******@aliceposta.it (ho censurato l’indirizzo email). Da come si può notare con Apple non ha niente a che vedere.

Qualora il link venisse cliccato, la pagina che si aprirà di seguito ci apparirà così

1x1.trans
Ed ecco il fine ultimo dell’email truffaldina, una pagina molto convincente e simile a quella ufficiale di login di Apple che deve portare l’utente ad inserire l’Apple ID e la password in modo che possano appropriarsene illecitamente. Fanno così in fretta a svuotare il conto che una volta caduti nella trappola è assai difficile riuscire a rintracciarli.

Per segnalazioni e messaggi sospetti: https://support.apple.com/it-it/HT204759

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti