Home » Acquisti online » Acquistare online con tranquillità, è possibile?

Acquistare online con tranquillità, è possibile?

La risposta a questa domanda è da ricercarsi nel tipo di acquisto che stiamo pensando di attuare e dove. Se parliamo del più famoso sito d’aste online, ebay, le opinioni di utenti rimasti delusi e truffati ci sono purtroppo e non sono poche. Ma nel caso di ebay, tutto il meccanismo si basa su un rapporto di fiducia costruito nel tempo, i cosiddetti feedback positivi aumentano la garanzia nei confronti del venditore da parte degli acquirenti, novelli o esperti che siano. E se questo può dare una certa sicurezza all’acquisto, purtroppo non tutti sono bene accorti dal guardare e leggere le opinioni degli altri clienti di un dato venditore, e se sono presenti, talvolta finendo in casi di vera e propria truffa dove non sempre, anche attraverso vie legali, si riescono ad ottenere risultati e risarcimenti.

Sono parecchi anni che ebay spopola nei siti di acquisto online, la maggior parte della gente ne parla in positivo, però prendiamo adesso in esame i siti non di asta, tipo Amazon.com,  e specialmente quei negozi online meno famosi. Qui la garanzia sta nel controllare alcune cose in particolare:

  • Controllare le informazioni del proprietario o della società proprietaria del sito,  tipo ragione sociale, email, indirizzo, telefoni e partita IVA.
  • Controllare l’opinione di altri acquirenti del negozio su cui siamo interessati ad acquistare, su un sito tipo: Ciao e Trovaprezzi (dove possiamo anche controllare se il prezzo proposto è onesto o meno, rispetto al confronto dello stesso articolo su altri negozi)
  • Osservare i termini di pagamento e i costi di spedizione. Se vi chiedono 20-30€ di spedizione per una caffettiera qualcosa non quadra, neppure se dovesse arrivare in 1 giorno.
  • Occhio alle offerte promozionali! Che talvolta non lo sono assolutamente, ecco perché è buona cosa cercare sempre online lo stesso prodotto su più negozi. A meno che non si tratti di un articolo raro si trovano facilemente su più siti.
  • Quando abbiamo controllato tutti i punti sopra, al momento di procedere all’acquisto, mettiamo che ci viene in mente di chiedere informazioni su un dettaglio dell’oggetto che vogliamo acquistare non presente nella descrizione fornita dal negozio: mandiamo una email allo staff del negozio. Se ci viene risposta in 3 giorni anche il servizio di supporto è affidabile.
  • Infine, una volta sul punto di pagare, controllare se è presente questo lucchetto in alto a destra, subito dopo la riga dell’URL del negozio. Se presente è un sito sicuro.
    paypal_secure
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti