Home » Pubblicità » Adsense: rapporto dati e guadagni ritardato, sabato e weekend

Adsense: rapporto dati e guadagni ritardato, sabato e weekend

Spesso Adsense nei weekend mostra click e impressioni non aggiornati in tempo reale

1x1.transSe a qualcuno di voi dovesse capitare di controllare l’account di adsense un sabato pomeriggio e vedere che i click e le impressioni sono decisamente inferiori rispetto alla media giornaliera, probabilmente si tratta del medesimo “problemino” che molti di noi hanno già constatato, meglio non farsi spaventare.

Esclusa la manutenzione di Google che di per sé può comportare una situazione simile, non è un caso che succeda soprattutto di sabato e a volte anche la domenica, e non è detto che non possa succedere anche durante un altro giorno della settimana. Tuttavia, allo scadere della giornata (secondo il fuso orario, dopo le 9:00 qui in Italia) i guadagni e le impressioni dovrebbero normalizzarsi.

Come accertarsi che si tratta di un ritardo di Adsense e non di un’assenza di click da parte dei visitatori? Dopo i dovuti confronti con le settimane precedenti, se le impressioni coincidono più o meno con la media abituale ma la somma dei click è nettamente inferiore (ricordiamo che non stiamo parlando dei guadagni ma del numero dei click) anche dopo lo scattare del giorno successivo le cause potrebbero essere diverse, premesso che al sito non è stata fatta alcuna modifica, ne elenchiamo qualcuna:

  1. Fine delle campagne inserzionistiche che attiravano maggior interesse nei visitatori
  2. I visitatori si sono talmente abituati alla formattazione degli annunci che ormai non ci fanno più caso
  3. Si tratta solo di un periodo negativo

Per le probabili cause numero 1 e 3 non resta che aspettare e continuare a lavorare sul sito, per il punto 2 invece forse si dovrebbero rimordenizzare i colori e la posizione degli annunci.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti