Home » PC » Avidemux in italiano freeware: download, guida e suggerimenti

Avidemux in italiano freeware: download, guida e suggerimenti

Avidemux, software gratuito per l’editing video

Avete presente uno dei migliori riproduttori video per eccellenza, gratis, VCL media player? Ne abbiamo discusso alla fine di questo post – Vedere filmati e video in divx, avi, mpeg… – adesso immaginatevi un software con le medesime capacità di riconoscere tantissimi formati video ma che in più vi consente di editarli, ed ecco che abbiamo definito alla meglio Avidemux 2.5.

Disponibile sia per Windows, Linux, Mac OS X e anche PC-BSD (un sistema operativo Open Source di tipo Unix ideato nel 2006). Non pesa affatto in quanto a MB, richiede poca memoria, è veloce ed è molto efficace in quel che fa. Cosa importante, non tutti gli editor video gratis (e anche professionali) tagliano i fotogrammi di un video esattamente dove si vorrebbe, Avidemux ha qui uno dei suoi punti di forza, almeno secondo l’opinione di chi vi scrive.

Per il download, questo è il sito dello sviluppatore. Scorrete la pagina e scaricate la versione che vi interessa in base al sistema operativo che utilizzate. Non appena avrete lanciato il file esecutivo (exe), avviando l’installazione, ricordatevi questo passaggio per installare la lingua italiana, mettete la spunta su “Additional languages” se non c’è già e poi su Italian.

1x1.trans 1x1.trans

Una volta terminata l’installazione, avviate il programma, potete trascinare il video direttamente sulla finestra del programma o aprirlo seguendo il menu –> File –> Apri

Quando aprite un video è probabile che Avidemux vi suggerisca delle opzioni per non perderne la qualità (la sincronia audio/video ad esempio, se volete editare un video con audio MP3 VBR vi chiederà se acconsentite a creare una mappa temporale per mantenere la sincronia inalterata), potete confermarle (suggerito), rimandarle oppure rifiutarle.

Se il formato video è troppo grande, quindi scomodo per lavoraci sul desktop nelle dimensioni originali (1:1), conviene andare nel menu del programma –> Visualizza –> e scegliere 1:2

Tagliare un video. I segnalibri A e B, presenti nel menu in basso del programma stabiliscono l’inizio e la fine di una sezione. Per adoperarli il video deve essere in pausa, non in riproduzione. Si può definire solo una sezione per volta da tagliare/eliminare. Quando avete delineato l’inizio e la fine di una sezione, se volete tagliarla per poi incollarla in un’altra posizione del video (ad esempio) andate nel menu in alto Modifica –> Taglia, altrimenti scegliete Elimina per cancellarla definitivamente.

1x1.trans

Questo procedimento vale sia se volete dividere un video a metà che solo per togliere alcune parti come la pubblicità.

Potete sostituire l’audio principale del video con un’altro file audio, ricordarsi che se il brano che sostituisce l’audio originale è più corto della lunghezza del video il tempo rimanente sarà senza audio.

Sostituzione Traccia principale audio, menu –> Audio –> Traccia principale… –> Sorgente (scegliere un formato esterno)

Aggiunta seconda traccia audio (che farà da sottofondo a quella originale), menu –> Audio –> Traccia secondaria… –> Sorgente (scegliere un formato esterno)

Aggiungere di seguito due o più file video dello stesso formato, se dopo aver caricato un video, volete agganciarne un altro di seguito, per fare un filmato unico dei video delle vacanze ad esempio, andate nel menu –> File –> Aggiungi… e caricate l’altro video.

Infine, quando salvate il file, dovete ricordarvi di scrivere, oltre al nome del video, anche l’estensione del formato in cui lo state salvando: se avi, nome_video.avi, se mp4, nome_video.mp4 e via dicendo.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
27 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Donatella Tomaselli
7 Maggio 2017 23:37

Spero di farcela stavolta,dopo innumerevoli tentativi con movie maker,in inglese

Donatella Tomaselli
7 Maggio 2017 23:36

spero di farcela stavolta !

Walter
1 Aprile 2017 21:36

come faccio ad inserire una base musicale lasciando il sonoro da ripresa

pega
20 Agosto 2013 11:01

Bel programma, lo sto usando per togliere la pubblicità e sembra proprio funzionare bene. Grazie mille.

marko
17 Aprile 2013 14:58

ciao,io ho scaricato avidemux oggi(17 aprile 2013)ma nn c’è la lingua italiana
mi puoi aiutare?
l’ho installato e disinstallato 3 volte x essere sicuro di tutti i passaggi ma la lingua nn me la fa scegliere

marko
17 Aprile 2013 15:00
Replica a  marko

è il 2.3…x farti capire
grz

marko
17 Aprile 2013 15:01
Replica a  marko

avidemux 2.3

vero
3 Febbraio 2013 16:24

ciao simone,

io ho unito tre parti di video. ma quando lo apro sento solamente la voce e non vedo le figure e quindi io non mi vedo. l’audio è perfetto però ho questo piccolo problema.

Matt
4 Febbraio 2013 10:15
Replica a  vero

Deve essere un problema di codec video, prova a cambiarlo.

lory
5 Gennaio 2013 10:34

è avvenuta una cosa che anche se non è molto tempo che uso Avidemux 2.5 non mi era mai capitata.Mi ha diviso il file di un programma registrato da TV al quale ho filtrato le pubblicità.Ho letto tutorial che con lo stesso programma si poteva unire..ma ho provato e non succede e ora che ho permesso indicizzazione dei file originali..non so perchè non me li ricarica più sul prg stesso per rifare la procedura.Mi da errore di apertura file,come mai??

Simone
27 Novembre 2012 21:54

Ciao,ho iniziato da poco ad usare AVIDEMUX per sottotitolare films in lingua inglese.
Ho un problema con la sincronizzazione audio/video che spiego di seguito : notando all’inizio del film che i sottotitoli iniziavano dopo 33 secondi rispetto alla voce dell’attore , ho impostato un ritardo di 3300ms…Tutto ok per le prime frasi,dopodichè via via il ritardo riprende progressivamente:Come posso risolvere questo problema?
Ringrazio anticipatamente,Simone

Simone
29 Novembre 2012 23:14
Replica a  rb

molte grazie per la risposta,ora provo e ti so dire!ciao

Simone
1 Dicembre 2012 15:31
Replica a  rb

ciao , ho scaricato la versione 2.6 ma ora ho un problema che non riesco a risolvere : quando entro entro in Filtri < Sottotitoli non mi da nulla di disponilbile (cioè la sezione a fianco è completamente vuota)… prima discaricare 2.6 ho controllato il frame rate del video ed era impostato su 25000 . Cosa faccio secondo te? ciao,grazie mille , Simone

Simone
2 Dicembre 2012 01:00
Replica a  rb

scusa se ho ripostato la medesima domanda…non mi si era aggiornata la pagina! ora ho letto la tua risposta…grazie mille!ti tengo informato!Simone

simone
2 Dicembre 2012 09:07
Replica a  rb

ciao,io posto dei commenti ma spariscono,idem la tua ultima risposta:ieri sera la leggevo,stamattina no!!!!!! che succede?

simone
3 Dicembre 2012 23:21
Replica a  rb

LETTA!

Domenico
8 Aprile 2012 10:18

Ciao ho installato e provato il vostro programma che trovo abbastanza interessante, però non riesco ad aprire i filmati con altri programmi, vi chiedo se vi è una procedura diversa di salvataggio grazie.

MARIO FILIPPINI
12 Ottobre 2011 08:53

VORREI PROVARLO!