Home » Musica » Avril Lavigne, Smile, il secondo singolo ricorda un tema anni 80

Avril Lavigne, Smile, il secondo singolo ricorda un tema anni 80

Avril Lavigne, secondo singolo di Goodbye Lullaby vs Magnum P.I.

Ci è stato segnalato che nel nuovo singolo di Avril, l’introduzione e l’intermezzo ricordano molto il tema di Magnum P.I., un telefilm degli anni ’80 con Tom Selleck. Non è la prima volta che Avril è accusata di plagio, nel 2007 è stata la volta di Girlfriend e I Don’t Have to Try, tuttavia le note sono 7 e la probabilità che capiti una combinazione simile in due canzoni, di due artisti che non si sono mai ascoltati a vicenda, è reale, ma è anche probabile che un vecchio motivetto famoso rimanga incamerato in una angolo della memoria di un artista e salti fuori incosciamente durante la composizione di una nuova canzone.

Giudicate voi se le due introduzioni si somigliano abbastanza:

MAGNUM P.I. THEME 1980 – 1988

Avril Lavigne – Smile

Rettifica titolo 19/04/2011: Dopo una “profonda e dibattuta analisi” tra fans e altri non fans si è giunti alla conclusione che NON è plagio, indi per cui è stato rimosso “plagio?” dal titolo, leggete i commenti per ulteriori info.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
23 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ana
22 Aprile 2011 18:02

Ma insomma..non è che si somiglino tanto le canzoni..solo appunto 3 note..ma nulla di che.

TerryBogard
21 Aprile 2011 07:12

@Flavio, concordo sul tuo ultimo punto 😉

Flavio
20 Aprile 2011 15:03

comunque basta discussioni, io non posso pretendere che la pensi come me e viceversa! xD

Flavio
20 Aprile 2011 14:48

credevo fossi una ragazza perchè Terry è un nome usato principalemente per le ragazze, e non conoscendo Terry Bogard ecco il perchè xD a me non interessa nulla se i “fans” di katy perry non dicono nulla in 4 blog, loro sono così ed IO sono così. e poi Avril avrà anche la sua fascia di fans bimbominkia (come hanno tutti i cantanti) ma di certo non ne sono la maggioranza! ti ricordo che i cosiddetti fans bimbominkia di Avril, sono nati da Girlfriend, e ti ricordo che Avril non è nata con questa canzone, ma con 2 interi album… Leggi il resto »

TerryBogard
20 Aprile 2011 11:39

Ed eccomi qua, reclamato a gran voce eheh! @Flavio Perché hai creduto fossi una ragazza? Con un nick così lampante, vai su google e scoprirai chi è Terry Bogard 😉 Io ho 19 anni, i bimbiminkia mi stanno sulle balle da sempre e ho le mie buone ragioni, concordo con Laura su un punto, non tutti gli under 20 lo sono, così come non tutti gli over 20 ne escono XD però i fans di certi cantanti ne hanno schiere intere. Wx1, io non l’avrei cambiato il titolo, l’infantilismo di certi fans non lo tollero, uno è libero di esprimersi… Leggi il resto »

Laura
20 Aprile 2011 11:15

Wx1 smack smack smack <3 grazie, può sembrare una bambinata quello che ho chiesto però almeno adesso si è chiarito che non è plagio 😀

@Flavio, non tutti gli adolescenti sono bimbiminkia, io ho 16 anni e non mi ci sono mai sentita neppure a 14 anni 😉

Flavio
19 Aprile 2011 19:59

So cosa significa analogia, 🙂 e non discuto la parola analogia, ma la parola “evidente” proprio perchè se questa fosse un’evidente somiglianza allora di altre canzoni si dovrebbe parlare di plagio vero e proprio. solo per questo ho tirato in causa esempi di analogie veramente EVIDENTI. e vorrei rispondere a TerryBogard, dicendogli che bimbominkia c’è stata anche lei in passato quando aveva 14 anni, quindi sta offendendo anche ciò che è stata lei in passato, xk non credo che a quell’età lei fosse una santona saggia e sapiente. quindi scendesse dal piedistallo. e comunque ho 20 anni quindi sei proprio… Leggi il resto »

Laura
19 Aprile 2011 19:11

Ok rb, tranq. non era rivolto a te, ma chi te l’ha fatta questa segnalazione? Non c’aveva un cavolo da fare XD Io sono fan, ok, ma sono anche obiettiva e ti dico che per “Girlfriend” e “I Don’t Have to” se ne può parlare di plagio, ma di Smile per queste 4 note NO, te lo segnalo io se vuoi ;). Puoi cambiare il titolo del post (anche se capisco che non è accusatorio) visto che abbiamo appurato che non è plagio? ^_^ nei forum di Avril è scoppiato il pandemonio per sta fuffa, e poi tu la pensi… Leggi il resto »

TerryBogard
19 Aprile 2011 13:51

@rb
Mah, una grossa parte per me lo è XD basta vedere certi commenti, immagino siano tutti fans di Avril quelli che sono accorsi qui a blaterare senza nemmeno aver capito il senso del post (ne salverei giusto un paio), e poi ad attaccare altri cantanti come se il non parlare di quelle “analogie” potesse condannare il fatto che si discute di questa di Smile, che gente XD

Roby
19 Aprile 2011 08:19

Grazie,
Dunque, me ne intendo un po’ di musica, una sequenza di 4 note è identica ma è tutto li, l’intro di Magnum P.I. e “Yeah, you said “Hey” di Avril, poi nient’altro.
Non è plagio. Ho visto il ? non ti preoccupare 😉 e so che ambasciator non porta pena. Con Avril c’è più libertà da questo punto di vista dopo la faccenda del 2007, comunque Smile è un bel pezzo, che ne pensi rb?

TerryBogard
19 Aprile 2011 07:55

Ahaha! Cercare di ragionare con i bimbominkia, ve lo sconsiglio caldamente 😀

C’è una somiglianza in un breve tratto ma dubito che Avril abbia mai visto Magnum P.I. l’ha beccata a caso, è un bel motivetto però, i telefilm degli anni ’80 hanno fatto storia.
La mia opinione è che non è plagio, come avete detto voi sopra è involontario.

Flavio
18 Aprile 2011 20:14

“evidente analogia” ? se questa è un’evidente analogia allora Born This Way e Express Yoursefl cosa sarebbero? Estoy Aqui di Shakira e I’ll Stand By You cosa sarebbero? A TE di Jovanotti e A LA PRIMERA PERSONA cosa sarebbero?? ma smettiamola. CALIBRIAMO le parole. io sono un fan sfegatato di Avril Lavigne e in passato lo ammisi per primo che Girlfriend somigliava molto ad I wanna be your boyfriend. ma sentire queste 2 tracce e leggere commenti che dicono “evidente analogia” mi lasciano senza fiato! E qui nessuno può vederla a modo suo, perchè si sta parlando di una cosa… Leggi il resto »

shesha
18 Aprile 2011 19:06

Che plagio! -.-‘
Povera Avril ç__ç

Roby
18 Aprile 2011 18:58

Ma non si capisce bene, potreste fare un montaggio delle due canzoni?

elele
18 Aprile 2011 17:16

A me sembra la sigla di amici o_O si sono uguali 3 note, CHE PLAGIO, AMMAZZA, OCCHIO EH LOOOOOOOOOOOOOL -.-

elele TW!

Laura
18 Aprile 2011 14:08

Ammetto che si nota una forte somiglianza nella base, specie all’inizio del secondo verso di Smile, ma plagio non è, capita di ripetere note simili a un’altra canzone, non è che uno ha una banca dati di tutte le canzoni della terra in testa.
E sti ca*zi però qui si sta a guardare il capello, c’è chi ha copiato intere canzoni e l’ha passata sempre liscia XD

TommyAvril
18 Aprile 2011 13:01

Sono uguali solo 3 battute nel motivetto base, non è proprio plagio.