Home » PC » Cerca e sostituisci testo e codice in WordPress, tutti i post contemporaneamente

Cerca e sostituisci testo e codice in WordPress, tutti i post contemporaneamente

Search and Replace, un plugin che fa miracoli in WordPress per trovare e modificare stringhe di codice e testo in massa

Quando si gestisce per molto tempo un blog per mezzo della piattaforma WordPress e si raggiunge un numero corposo di post, o articoli che dir si voglia, ecco che si pone un grosso problema nel momento in cui si decide di eliminare o modificare una riga di testo o di codice presente in tutti i post. Come fare se in un blog con 1000 articoli dobbiamo eliminare, ad esempio, il codice della pubblicità <!–ads-spot–> che è presente in tutti e mille i post? O ci mettiamo lì, una buona settimana a lavorare su più di 140 articoli al giorno per modificarli uno per uno oppure cerchiamo un plugin che ci può dare una mano enorme, come Search and Replace.

WordPress conserva tutti i dati inseriti (post, commenti, pagine, eccetera) nel database MySQL, chi è molto pratico del linguaggio può risolvere il problema direttamente dal pannello phpMyAdmin, altrimenti non rimane che scegliere una delle due opzioni che abbiamo scritto sopra.

Vediamo come funziona Search and Replace al dettaglio. Si tratta di un plugin piccolino, che non crea problemi con le ultime versioni di WordPress, dalla 3.5 in su. Ad ogni modo, meglio prima fare un backup di sicurezza del database prima di iniziare a fare qualsiasi cosa. Una volta scaricato e installato sul vostro pannello, si attiva e lo andremo a ritrovare poi sotto “Strumenti”, nella bacheca di WordPress.

Nel nostro esempio parlavamo di eliminare una riga di codice in tutti i post, andiamo quindi a spuntare la casella “field: post_content” sotto la voce “Search in”. Clicca le immagini per ingrandirle.

search-and-replace-1

 

Poi, nella sezione più in basso, dato che vogliamo solo eliminare una stringa e non sostituirla con qualcos’altro, inseriamo il codice <!–ads-spot–> a destra di “Search for” e lasciamo in bianco la parte destinata alla sostituzione “Replace with”

search-and-replace-2

clicchiamo infine su “Go” e il gioco è fatto. Un mucchio di tempo risparmiato.

 

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti