Home » PC » Come crittografare un testo, criptare un messaggio segreto

Come crittografare un testo, criptare un messaggio segreto

Volete mandare un messaggio criptato ad un amico?

Ecco come fare in 3 minuti. L’acronimo MD5 sta per Message Digest algorithm 5, indica un algoritmo crittografico di hashing realizzato da Ronald Rivest nel 1991 e standardizzato con la RFC 1321 – wikipedia

Cliccate sull’immagine sotto, vi si aprirà un sito in inglese ma semplice d’uso, nel mezzo della pagina vi sono determinati bottoni, per criptare un messaggio scrivetelo sotto “Enter your Text Here”, dopodiché cliccate su “MD5 Encrypt“. Facciamo un esempio, il messaggio:

Ciao, come stai? Domani ci vediamo alle 8 all’angolo di via dei roseti e piazza ginestra.

diventa:  306f676cda892dc2979aa3cf039ed08d
1x1.trans
Per decriptarlo, sempre nello stesso sito, inserite la stringa di codice sempre nel box a sinistra e poi andiamo a cliccare sul bottone rosso che dice MD5 Decrypt. Ed ecco che ricompare il testo che abbiamo inserito in principio. Logicamente il vostro amico dovrà conoscere questo stesso sito per decifrare il vostro messaggio.

Alternative:

MD5 Encrypt / Decrypt – Sito più spartano di quello sopra, diciamo che è più adatto per le piccole frasi (max 128 caratteri). In italiano e piuttosto rapido, scorrete in basso la pagina, per criptare inserite il testo a destra di “Phrase*” e, nel menu a tendina sotto, scegliete Crypt. Cliccate sotto sul bottone “Send” per avviare il processo. A destra di Result comparirà in rosso il codice del vostro messaggio criptato.

Phrase*: Ciao, come stai? Domani ci vediamo alle 8 all’angolo di via dei roseti e piazza ginestra.
Result: 36084c91de68f8946456d6c0cafd096d

Per decriptarlo, sempre nel menu a tendina scegliete Decrypt nel menu in alto, andate ad inserire il codice sempre a destra di “Phrase*” e seguite il medesimo procedimento scritto sopra.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
helgi
16 Giugno 2015 21:03

P103!

Fabio
7 Ottobre 2012 10:47

Scusate l’MD5 non serve a criptare nessun testo… visto che è a una direzione sola… nel senso che quando avete il testo criptato quest’ultimo non può essere convertito in testo comprensibile…

Per criptare un teso utilizzate [link scaduto]
Questo sito cripta i vostri testi (e se volete anche i vostri file, attraverso un’altra app) completamente online attraverso l’AES (usato dal governo degli Stati Uniti).

mino
29 Ottobre 2011 19:40

imparo a crittografare