Home » Varie » Come fare collane e braccialetti da sé

Come fare collane e braccialetti da sé

Come creare una semplice Collana o Braccialetto

Come hobby o per regalarli ad una persona cara, fare una collana o un braccialetto non è difficile, basta procurarsi il materiale necessario e avere un po’ di pazienza. Ci sono dei corsi specializzati nell’arte della bigiotteria fai da te, ma adesso vedremo come si possono ottenere degli ottimi risultati anche se si è completamente principianti.

Un esempio molto semplice ci viene spiegato in questa pagina – Make a simple necklace or bracelet

Materiale necessario

  • 70 cm circa di cordicella di pelle (o cuoio) per una collana, per un braccialetto dipende dalla grandezza del polso moltiplicato 2, potete misurarlo e poi aggiungerci 2-3 cm
  • Perline
  • Forbici
  • Pochi minuti di tempo

Passi

  1. Prima di tutto scegli la cordicella di pelle o di cuoio secondo i tuoi gusti e idee, se vuoi un bracciale o una collana. Se ne trovano diversi tipi, spessori e colori presso le mercerie.
  2. Una volta scelta la cordicella è il momento di scegliere le perline. Quando trovate quelle che vi piacciono considerate i colori in base a quello della cordicella, in modo che abbiano assieme una tonalità gradevole e non dissonante. Inoltre, assicurarsi che i fori nelle perline siano abbastanza grandi per infilarci la cordicella facilmente, scivolando.
  3. Fare delle prove per constatare la lunghezza della cordicella, ricordate che una collana deve passarvi sopra la testa per indossarla e per un braccialetto deve essere lunga due volte la circonferenza del polso, o la caviglia, più qualche centimetro. Tagliate via la cordicella di troppo.
  4. Ora, infilate le perline. Per un braccialetto infilatene quanto basta per coprire metà del polso. Per una collana non vanno infilate più di un numero di perline necessario a coprire circa 8 cm di lunghezza della cordicella. Assicuratevi che le perline siano al centro della corda e fate un nodo singolo più stretto possibile (ma non troppo o la cordicella si spezzerà) ad ambedue le estremità dove terminano le perline.
  5. Per concludere l’opera sarà necessario sovrapporre di qualche cm le estremità della cordicella e annodarle con il nodo del pescatore. Per far questo, annodate una delle due estremità sull’altra estremità della cordicella come quando si fa un nodo semplice, fate la stessa cosa con l’altra estremità, poi tirate la cordicella in modo che i due nodi si avvicinino fino a toccarsi. Sotto un video che vi mostrerà come fare meglio delle parole.

  6. Finito. Fate scivolare i nodi per allargare o stringere la collana o il braccialetto che avete appena creato.

collana
Risorse utili: Progetti con istruzioni di bigiotteria fai da te

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti