Home » Guadagnare online » Come ottenere traffico e fare soldi con i Social Network

Come ottenere traffico e fare soldi con i Social Network

I Social Network fanno parte del cosiddetto Web 2.0, cioè l’evoluzione del classico Web, poco interattivo e prettamente informativo che si poteva paragonare ad una specie di edicola, dove l’utente si collegava per leggere informazioni, con il Web 2.0 c’è la predominanza dell’interazione tra utenti e con il sito stesso. Blog, Forum, Chat erano già esistenti nel Web 1.0 ma non erano così diffusi come adesso e i Social Network sono gli esempi principali del Web 2.0.

1x1.transFacebook conta circa 400 milioni di iscritti dalla sua apertura
Twitter oltre 100 milioni di iscritti fino ad oggi
MySpace ha oltre 100 milioni di iscritti attivi

Come ottenere visitatori e traffico

Partiamo dal principio che, prima di pensare al traffico, abbiate già un sito o un blog avviati in qualità di contenuti. Promuovere pagine incomplete o blog semivuoti non avrebbe molto senso.

La prima cosa da fare è iscriversi almeno ai primi due, Facebook (iscriversi e poi aprire una Fan Page, che a differenza dei gruppi ha meno limitazioni ed è più personalizzabile come se fosse un sito) e Twitter, e cominciare a lavorare per 2-3 mesi in modo da ottenere “followers” cioè iscritti alla propria pagina.

Come aprire una pagina (fan page) su Facebook

Una volta che vi siete registrati, entrate nel vostro account con il login e andate al link: Crea una Pagina per promuovere la “niche” (nicchia dall’inglese), che altri non è che il tema di cui parla il vostro sito o blog. Questa è una buona guida per aprire una pagina.

Come funziona Twitter

Twitter è molto più semplice, una volta registrati, si possono veicolare news/messaggi di poche parole a tutti i followers. È possibile inserire link ma date le piccole dimensioni dello spazio concesso (140 caratteri massimi utilizzabili) si utilizza un specie di scorciatoia per le url, offerta da siti tipo Bit.ly, dove un indirizzo lunghissimo si può accorciare a poche lettere di testo.

Una volta raggiunto un certo numero di iscrizioni e amicizie su entrambi Facebook (il passaparola è alla base) e Twitter, ecco che si può iniziare a far fruttare questi iscritti. Una delle cose fondamentali che potete iniziare a fare è pubblicare i vostri nuovi articoli del blog o le pagine del sito su Facebook e Twitter per comunicarle a tutti gli iscritti, mettiamo che avete raggiunto quota 100 iscritti, anche se solo il 10% visita il vostro sito significa 10 persone in più come probabili acquirenti.

Errori madornali molto frequenti:

  • la fretta, aspettate di avere almeno un centinaio di sostenitori prima di muoversi
  • la vostra pagina su Facebook va personalizzata in base al tema del vostro spazio web che volete promuovere
  • non abbandonate i Social Network per troppi giorni consecutivi, gli iscritti potrebbero perdere interesse
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
27 Novembre 2023 10:36

After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

1 Ottobre 2023 09:48

Thank you for great information. Hello Administ . Website: cami halısı istanbul

11 Giugno 2022 09:09

Sürekli gelişen teknolojiyi yakından takip ederek, en iyi ürün ve hizmet garantisi sunuyoruz.