Home » PC » Correttore ortografico per browser, controllo ortografico testo nel web

Correttore ortografico per browser, controllo ortografico testo nel web

Correttore ortografico: Come scrivere su Facebook, su Twitter, nei Blog, nei Forum e nelle chat, senza errori di ortografia

Quando scriviamo online, che sia nei social network come Facebook o Twitter, quando rispondiamo ad un commento oppure scriviamo un post in un blog con WordPress, in una discussione di un forum o anche nelle chat, il controllo ortografico collegato al browser che stiamo utilizzando è un buon amico per risparmiare tempo (senza dover poi correggere gli errori di battitura) ed evitare erroracci e strafalcioni quando scriviamo di getto pubblicando il testo simultaneamente.

1x1.transIl controllo ortografico di Firefox 3+ di solito è abilitato sin dall’installazione ma funziona solo dopo l’aggiunta di un dizionario (come componente aggiuntivo), italiano in questo caso: link plugin language tools.

Nell’ultima versione di Internet Explorer (9) non vi è installato il correttore ortografico. Per risolvere il problema si  può installare un programma gratuito come Speckie, compatibile con Internet Explorer, versioni 6, 7, 8 e 9, e con Windows XP, Vista e Windows 7.

1x1.transAnche in Opera 11+ il controllo ortografico è installato automaticamente con il browser, e in questo caso non serve neppure installare il vocabolario (italiano e inglese già presenti), va solo abilitato se non lo è già: Menu –> Impostazioni –> Preferenze… –> Avanzate –> Navigazione (metti la spunta su “Controllo Ortografico”)

Idem per Google Chrome: Guida per abilitare il correttore ortografico Chrome, qualora necessario.

Se preferite invece avere un correttore per il controllo ortografico in tutti in programmi di scrittura presenti in Windows, Linux e Mac OS, questa è una lista di software gratuiti molto utili.

tinySpell (totally free) – software gratuito funzionante un po’ dappertutto (chat e instant messenger compresi) in ambiente Windows. Una volta installato e scaricato il dizionario italiano, il cui contenuto va copiato nella cartella del programma, potete lanciarlo in qualsiasi box testo.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Daniel
9 Giugno 2013 13:22

il file contiene dei ad-ware

Cics
9 Giugno 2013 15:07
Replica a  Daniel

Quale file?

maria
5 Luglio 2012 06:58

grazie per il grande aiuto che mi date