Home TV & Cinema Costo biglietto cinema, differenza prezzi in tutta Italia: sondaggio

Costo biglietto cinema, differenza prezzi in tutta Italia: sondaggio

114
3

Quanto costa andare al cinema nel 2011? E quanto costava invece negli anni passati?

Ci raccontavano che per andare al cinema spendevano qualcosa tipo: 120-180 lire negli anni cinquanta, 2.200-2.500 lire negli anni settanta, 7.000-8.000 lire negli anni novanta… Ma dopo l’euro il biglietto del cinema ha avuto un picco in salita come tutti i beni di consumo. Oggigiorno andare al cinema costa anche €12-13, parliamo della prima visione dei film in 3D con occhiali non portati da casa (se ve li portate risparmiate 1-2 euro), pomeriggio o serata che sia.

Ma quanto ci guadagna un cinema per ogni pellicola?

Le spese che stanno dietro alla  trasmissione di una pellicola cinematografica sono diverse, a parte il personale e gli operatori, la spesa maggiore che il gestore del cinema deve affrontare riguarda il noleggio della pellicola 35mm (formato cinematografico standard più diffuso) al costo di circa il 40-42% (per le seconde visioni) e il 46-48% (per le prime visioni) degli incassi totali dei biglietti ricavati dal cinema stesso [diritti d’autore, SIAE]. Il guadagno netto del cinema non è quindi il totale del ricavo dei biglietti e spesso alcune pellicole hanno una cifra minima che il gestore del cinema deve garantire, a prescindere da quanti biglietti venderà, quindi in caso di pochi spettatori il cinema rischia di andare in perdita, ragione per cui, piccoli cinema in località poco frequentate, rischiano la chiusura.

Il biglietto cinematografico non ha un costo fisso per tutti i cinema d’Italia, in teoria dovrebbe dipendere da vari fattori anche se spesso in alcuni cinema non sono all’altezza del prezzo del biglietto che richiedono: grandezza dello schermo, qualità dell’audio, dimensioni della sala, distribuzione e comodità delle poltrone, più optional vari.

Secondo il decreto legge «Milleproroghe» in approvazione definitiva in questi ultimi giorni, a partire dal 1 luglio 2011 il costo del biglietto sarà di €1 in più in tutti i cinema d’Italia, e durerà fino al 31 dicembre 2013. Qui tutti i punti fondamentali del drecreto.

[poll id=”19″]
[poll id=”20″]

3
Lascia un commento se vuoi

2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Daniela

Stasera vorrei andare a vedere Breaking Dawn Parte 2 al cinema, in Pzza Massaua, a Torino, in Piemonte. Vorrei sapere quanto costa il biglietto (se possibile)

nadia

Salve,mi chiamo Nadia e ho 34 anni.Questa settimana sono andata all cinema dopo qualche mese di fermo,premetto che sono un apassionata di film e vorrei poter andare piu spesso all cinema,io ed il mio compagno abbiamo speso per la visione del film con la promozione sui 30 euro,senza acquistare gli occhiali per 3D,prendendo una coca cola e un pop corn.Ma se in due persone si spende cosi tanto con la crisi che cè ,pensate alle famiglie che devono tagliare delle spese per poter afrontare i aumenti delle bollette.Allora io dico ai cinema che non piangessero che ce la crisi,anziche abbassare… Leggi il resto »