Home » TV & Cinema » Digitale Terrestre obbligatorio?

Digitale Terrestre obbligatorio?

Innanzitutto mettiamo bene in chiaro che il decoder per il digitale terrestre e quello satellitare  (e parabola) sono due cose distinte.

Prima di preoccuparvi di qualsiasi acquisto, visitate questo sito per vedere se la vostra città è coperta o meno dal digitale terrestre: Ricerca Copertura

Si direbbe che ormai le principali emittenti televisive puntino su questo. Leggo online che dal mese scorso, Aprile 2009, i nuovi televisori in vendita sono tutti provvisti di questo famoso decoder, a prescindere dalle preferenze del cittadino. Forzando la trasmissione di alcune importanti reti TV solo su digitale terrestre si impone automaticamente alla gente di provvedere all’acquisto di questo decoder;  dal prezzo che, a seconda della marca e caratteristiche, varia da circa 30,00 € a 120,00 €.

Nel caso in cui non sia integrato nel vostro TV e non volete acquistare un televisiore nuovo solo per il digitale, esaminiamo le caratteristiche principali dei decoder in vendita:

  • Lettore di Smart Card – i più economici (Zapper) non hanno l’ingresso per questa tessera che consente di vedere i canali Mediaset Premium a pagamento, quindi i decoder sprovvisti visualizzeranno solo i canali gratuiti.
  • Uscita HDMI (High-Definition Multimedia Interface) – migliore qualità audio/video, naturalmente bisogna assicurarsi che sul proprio televisiore sia presente l’ingresso per questo connettorehdmi_connector
  • Zapper o Interattivi MHP – il secondo costa quasi il doppio del primo e offre il vantaggio di poter usufruire di servizi opzionali che riguardano appunto l’interattività con programmi televisivi e “pay per view”, quindi è provvisto della tessera Smart Card. Mentre la versione Zapper, è sì più economica però manca dell’ingresso della suddetta tessera, se non vi interessano minimamente i canali premium è l’ideale.
  • Satellite (DVB-S) + digitale terrestre (DVB-T) – esistono decoder che svolgono entrambe le funzioni, ricevitore satellitare e digitale terrestre, ma il prezzo lievita in questo caso.

Ne troverete di svariati tipi e marche, utile all’acquisto questo sito Trovaprezzi – anche per farvi un’idea prima di andare al negozio sotto casa o dal grande distributore.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti