Home » Musica » Eurofestival 2017, 62ma edizione a Kiev: info, date, preferiti e polemiche

Eurofestival 2017, 62ma edizione a Kiev: info, date, preferiti e polemiche

ESC 2017

Come ogni anno riportiamo in breve le ultime news poco prima che si svolga l’evento. Partiamo subito con le date, 9 maggio (I semifinale, in onda in Italia su RAI4 in prima serata), 11 maggio (II semifinale, sempre su RAI4 in prima serata) e 13 maggio (finale, su RAI1 prima serata).

L’Italia, la Germania, la Francia, la Spagna, la Gran Bretagna e l’Ucraina (in quanto paese ospitante), sono automaticamente in finale come ogni anno, quindi per queste l’appuntamento è direttamente spostato al 13 maggio.

Cosa non manca mai quando si parla dell’Eurovision Song Contest? Le polemiche e i giochetti politici a cui ci hanno da sempre abituato. E quest’anno niente eccezioni, era nell’aria da maggio 2016, quando è stata decretata la vittoria della cantante ucraina Jamala, con il brano 1944, che gli attriti esistenti ormai da anni tra Russia e Ucraina non avrebbero risparmiato anche questa edizione del concorso canoro.
Quest’anno i concorrenti avrebbero dovuto essere 43 ma saranno 42, in quanto la Russia – la cui rappresentate è Julia Samoylova con il brano Flame Is Burning – si è ritirata dalla competizione dopo che l’Ucraina ha imposto il ban alla cantante russa in quanto aveva violato nel 2015 le norme che impediscono di entrare ed esibirsi in Crimea senza autorizzazione. L’organizzazione ucraina ha pertanto richiesto la sostituzione della cantante, cosa che i russi non hanno accettato.

Chiusa questa parentesi, torniamo a noi. Il vincitore del festival di Sanremo, Francesco Gabbani, è colui che rappresenterà il nostro paese quest’anno. Il suo brano Occidentali’s Karma sta avendo un grosso successo sia radiofonico che nelle vendite, per non parlare del video ufficiale che ha quasi raggiunto le 100 milioni di visualizzazioni.

La versione del brano presentato al concorso europeo è stata tagliata di una strofa, per eliminare alcuni termini (Chanel, oppio, coca) non ammessi dal regolamento dell’ESC e anche per essere accorciata ai 3 minuti obbligatori di ogni canzone, e questa di seguito è la versione riadattata.

Gli scommettitori danno per vincitrice il brano italiano al momento: http://eurovisionworld.com/?odds=eurovision

Le favorite nelle classifiche generali di preferenza online, oltre quella italiana, sono: Bulgaria, Belgio, Francia, Portogallo e Svezia.

Tutte e 42 le canzoni in ordine alfabetico.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Pietro
23 Aprile 2017 15:49

Ce lo ricordiamo cosa fece la giuria dell’esc nel 2015 con il pezzo italiano.