Home » Musica » Eurofestival 2018, Lisbona: info, partecipanti, date

Eurofestival 2018, Lisbona: info, partecipanti, date

Eurovision Song contest 2018, Portogallo, 63ma edizione

Dopo la vittoria del cantante portoghese nella scorsa edizione, a sorpresa ma neanche tanto, eccoci quest’anno a ricapitolare l’evento musicale europeo più famoso che si svolgerà a Lisbona. E speriamo niente scandali e controversie politiche questa volta. La Russia sarà presente quest’anno, con la stessa cantante dell’anno scorso squalificata per le ragioni che troverete qui. Cominciamo subito con le date:

  • 8 maggio, prima semifinale1x1.trans
  • 10 maggio, seconda semifinale
  • 12 maggio, finale (Italia, Francia, UK, Germania, Spagna e Portogallo sono già qualificate per la finale)

A rappresentare l’Italia ci sarà il duo vincitore di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, con il brano “Non mi avete fatto niente”. La versione è stata leggermente ritoccata, tagliando un paio di battute finali, per rientrane nei limiti dei 3 minuti obbligatorio all’ESC, ma non ha perso niente come potete valutare di persona, si trattava di eliminare pochi secondi.

Per San Marino invece, abbiamo un duo formato da Jessika (cantante e attrice maltese) ft. Jenifer Brening (cantante tedesca), con il brano in inglese “Who we are”. Chissà se riuscirà a qualificarsi, magari speriamo in qualche voto maltese e tedesco.

Nel video sotto sono ricapitolati tutti i brani in gara quest’anno in ordine alfabetico per nazione.

Al momento gli scommettitori hanno messo al primo posto il brano di Israele, a seguire Estonia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Belgio. Queste sono le prime cinque, naturalmente la classifica è destinata a cambiare man mano che ci avviciniamo alle serate della gara e anche durante le semifinali stesse: https://eurovisionworld.com/odds/eurovision
La coppia italiana invece si trova circa a metà classifica, almeno quest’anno ci risparmiamo tutta la manfrina che riservano ai primi in classifica, è una cosa buona per noi e rilassante per i nostri cantanti.

Il brano danese, il più interessante quest’anno tra quelli scandinavi a parere di chi scrive, è un po’ snobbato dagli scommettitori ma penso che farà bene, sopratutto grazie al blocco scandinavo che non manca mai di spalleggiarsi a vicenda.

Un po’ di curiosità…

Molto particolare il brano della cantante israeliana, a chi piace la sonorità del pop mista alla rumoristica: https://www.youtube.com/watch?v=CziHrYYSyPc

Altro brano degno di nota, quello della cantante estone, un pezzo di opera pop, cantato tutto in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=76KOUIfDry8

Ritorna per la Norvegia Alexander Rybak, vincitore dell’edizione del 2009.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti