Home » Musica » Eurovision Song Contest 2011, Düsseldorf, Italia secondo posto

Eurovision Song Contest 2011, Düsseldorf, Italia secondo posto

Il Festival della canzone Europea, edizione 2011

L’Eurovision Song Contest (Eurofestival) è il festival della canzone europea ideato negli anni ’50 del secolo scorso e trasmesso in eurovisione, attualmente è della durata di tre sessioni: due semifinali e una finale. La vincitrice della scorsa edizione, 2010, è stata la cantante tedesca Lena con il brano Satellite, e dato che la canzone vincitrice deve ospitare l’evento l’anno successivo ecco che quest’anno si è svolto a Düsseldorf, in Germania, all’Esprit Arena. Le prime due semifinali si sono svolte il 10 e 12 Maggio, mentre il gran finale sabato 14 Maggio 2011.

L’ultima partecipazione dell’Italia risale al 1997, con i Jalisse che portarono la canzone vincitrice del Festival di Sanremo dello stesso anno, Fiumi di parole. Dopo 13 anni di assenza l’Italia si ripropone con il cantante Raphael Gualazzi, vincitore della categoria giovani del Festival di Sanremo 2011, con lo stesso brano “Follia d’Amore”.
1x1.trans
Nell’Eurofestival del 2011, la 56° edizione, sono presenti 43 paesi, Raffaella Carrà si è occupata della telecronaca della seconda semifinale su RAI 5 e della finale su RAI 2.

La Francia, la Germania, il Regno Unito e la Spagna sono definiti i Big Four, per via del loro maggiore contributo economico all’evento, dal 2011 si è aggiunta anche l’Italia con il suo rientro, diventando così i Big Five. Queste nazioni hanno accesso diretto alla finale.

Il sistema di voto dell’Eurofestival è cambiato nel corso degli anni, dal 2009 si basa al 50% sui voti della giuria (di ciascun paese) e all’altro 50% sul televoto del pubblico.

Il candidato di ciascun paese non deve essere per forza della nazionalità del paese che rappresenta, deve avere più di 16 anni e deve portare una canzone originale, recente.

Ecco i primi 3 classificati:

3° Posto, Svezia, Eric Saade con il brano “Popular” 185 punti

2° Posto, Italia, Raphael Gualazzi con “Madness of Love” 189 punti

1° Posto, Azerbaigian, Ell & Nikki “Running Scared” 221 punti

Qualche notizia in più sui vincitori, lui, Eldar Gasimov (21 anni), e lei, Nigar Jamal (30 anni), sono due cantanti originari dell’Azerbaigian, una nazione che affaccia sul Mar Caspio, a sud della Russia più occidentale e della Georgia. Probabilmente questa è la prima canzone che cantano assieme, sotto lo pseudonimo di Ell & Nikki, e forse non sarà l’ultima.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti