Home » PC » Facebook search engine, ma il motore di ricerca di FB è utile davvero?

Facebook search engine, ma il motore di ricerca di FB è utile davvero?

L’utilità del motore di ricerca di Facebook

Domanda rivolta agli oltre 500,000,000 di utenti che hanno un account su Facebook. Sicuramente vi sarà capitato di cercare un amico, parente o personaggio famoso nella casellina in alto che fa da motore di ricerca, però, anche filtrando per Luogo/Posto di Lavoro/Scuola (che non tutti inseriscono) in caso di un Profilo Personale, per molte persone la probabilità di trovare chi stanno cercando in poco tempo è davvero bassa. Differente la situazione per le Fan Page (Pagine) e Gruppi in caso di una Celebrità, Personaggio Pubblico o Organizzazione.

Così come è adesso, si direbbe una funzionalità incompleta e solo a tratti utile. A meno che la persona che state cercando ha un nome così bizzarro da non avere quasi omonimi, diventa alquanto laborioso, tanto più che molti non 1x1.transinseriscono neppure una foto vera di se stessi ma un avatar, riconoscere qualcuno che stiamo cercando tra centinaia di omonimi (immaginatevi un cognome come Rossi) non è semplice. Un modo per risolvere sarebbe quello che venisse messo come obbligatorio un numero minimo di informazioni base: tipo città natale e anno di nascita, e fare in modo che il motore di ricerca possa ordinare i risultati per età crescente o decrescente. Senza comunque ledere la privacy, anche se chi si iscrive su facebook con Nome e Cognome sa che di privacy ne avrà ben poca.

Del resto si potrebbe anche pensare che c’è gente che non vuole essere ritrovata/riconosciuta su facebook, il che spiegherebbe la scarsa informazione che dà di sé non inserendo quanto più dati possibile per essere riconosciuta, l’avatar al posto della foto vera nel profilo ne è un primo segnale.

Invece, nel caso dei personaggi famosi, di solito il motore di ricerca di Facebook tende a mettere in alto a tutti la Fan Page con maggior numero di iscritti, diventa quindi più semplice in questo caso trovare quella ufficiale o comunque la più frequentata di un dato personaggio. Mettiamo che si sta cercando la Pagina ufficiale degli U2, Madonna o di Enrique Iglesias, per fare un esempio, è la prima che salta fuori dal motore di ricerca.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti