Farmacia Vaticana: info accesso, orario, documenti, restrizioni

Farmacia Vaticana, quello che c’è da sapere che magari non si trova sul sito ufficiale

Nata nel 1874, è meta di molti romani (e non) per l’acquisto di farmaci spesso non presenti nelle farmacie generiche o per ottenerli ad un prezzo decisamente più basso, visto che sono scorporati dell’IVA. Questa farmacia è visitata da anche più di due migliaia di persone al giorno. Prima di accedere alla farmacia bisogna munirsi di passi e prima ancora passare sotto la sorveglianza della gendarmeria vaticana. Un tempo era molto più facile accedervi ma, specie nell’ultimo decennio, per una ragione o l’altra i controlli si sono intensificati. Nel sito ufficiale sono presenti queste informazioni:

ORARI

  • Orario: 8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00
  • Orario estivo (dal 1° luglio al 31 agosto): 8.30-15.00; sabato: 8.30-13.00

ACCESSO ALLA FARMACIA

  • L’accesso è in via di Porta Angelica, ingresso Porta Sant’Anna.

PERMESSO

  • Recarsi all’ufficio permessi muniti di un documento (C.I e/o Passaporto) e della ricetta medica relativa al farmaco da acquistare.

INFORMAZIONI SUI FARMACI

Fin qui le regole sono simili a quando si vuole accedere ad un ministero della capitale, però vediamo come funziona davvero l’accesso alla Farmacia Vaticana oggi.

  • L’ufficio per ottenere il passi si trova presso la cassetta gialla per le poste, l’entrata è proprio sulla destra, talvolta la fila sporge sui gradini fino a fuori la porta.
  • Se vi presentate con un abbigliamento poco “casto”, ossia sfoggiate scollature, gonnellini corti, mise da spiaggia, infradito, possono anche impedirvi l’accesso.
  • Se insieme a voi vi accompagna un’altra persona, ma avete una sola ricetta, a quest’altra persona verrà impedito l’accesso (a meno che non sia minorenne). Quindi, se volete entrare in due o tre, o più, ciascuna persona dovrà essere munita di una ricetta medica. Gli impiegati nell’ufficio ripetono spesso che per accedere nello stato Vaticano occorre una motivazione e la ricetta è l’unica valida per recarsi alla farmacia.
  • L’intestatario della ricetta può anche non corrispondere all’identità della persona fisica che chiede l’accesso alla farmacia. Questo significa che potete portare anche una ricetta intestata a vostro nonno, o un amico, potete accedere comunque.
  • Una volta ottenuto il passi, si esce, si prosegue lungo la strada e alla seconda traversa a destra si gira e si trova la farmacia.
  • Una volta entrati nella farmacia si presentano altre file di attesa, a seconda del numero che prendete e della tipologia di farmaco che si vuole acquistare. La farmacia vende anche prodotti di cosmesi e di profumeria.
  • Quando si è fatto l’acquisto che interessa, si torna indietro per restituire il passi e ricevere di nuovo il proprio documento.

Nei giorni feriali, se vi recate alla farmacia nella prima mattinata troverete molta più gente, l’orario preferibile è tra le 12 e il primo pomeriggio.

Sito ufficiale

Articoli simili

112
Lascia un commento se vuoi

56 Comment threads
56 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
51 Comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Silvia Castagna

Salve,
Ho acquistato una crema nel reparto Cosmetica ma non è quella che voleva mia figlia.
Posso cambiarla? Chiaramente la confezione è intatta e ho lo scontrino fiscale.
Grazie

luca ferri

Buonasera, il questran è reperibile presso la vostra farmacia vaticana?
Grazie

Margherita Digilio

Sono un medico.mi necessita comprare Efudix crema.come faccio l’ ordine? Grazie.

Geppino

Avete le compresse TRIPLIAM 5mg/1,25/5mg grazie

Antonio

Il Synacthen a r. p. 1mg/1ml i.m
della alfasigma non risponde come l’originale della sygmatau o Novartis in commercio fino a 4/5mesi fa. È infungibile e mia moglie ne ha disperato bisogno.Io sono il marito medico.

Antonio

Avete Synacthen Depot o Synacthen a r. p. 1mg/1ml i.m.?

Assunta Spagnolo

Vorrei sapere se la vostra farmacia è provvista di questo farmaco ad uso veterinario:LANOMAX Collirio GOCCE. (Prodotto in America). Gentilmente gradirei risposta o se tramite vostra farmacia è possibile avere il farmaco . Grazie attendo risposta.

Maria Francesca Febbraro

Vorrei sapere se avete CORTIMENT cps da 9 mg. Abito a Taranto e questa medicina è introvabile, ma è stata segnata al mio nipotino dallo specialista ospedaliero.
Siamo disperati e vorrei una risposta al più presto. Potremmo mandare una mia nipote che abita a Ostia per ritirarle nel caso le aveste, visto che deve venire a Taranto per le feste natalizie? Grazie della gentilezza e disponibilità.

elia

buona sera volevo informazione sulla tempistica di spedizione dei farmaci a domicilio
mia figlia si trova al nono mese di gravidanza e prende propylthiouracile da 50 mg.

M. Antonietta Iezzi

Volevo sapere se il farmaco Questran lo avete sono bustine orali 4.g colestiramina

Diana

Salve volevo sapere se questo farmaco è in vendita Flagil 250 sciroppo, grazie

Diana

Salve volevo sapere se Flagil sciroppo 250 è in. Vendita. Grazie

Maria

Salve, vorrei chiedere alcune informazioni sul costo di un farmaco, uro-vaxom, che mi è stato detto si trova solo presso la farmacia vaticana, ma non riesco a mettermi in contatto telefonico nonostante resti in attesa anche di 20 minuti.

Melania

Buongiorno,
vorrei una informazione circa un integratore, il PANTOGAR.
In quanto integratore non necessita ricetta, ma mi hanno detto che a Roma non si trova mentre nella Farmacia Vaticana è disponibile.
Posso accedere alla farmacia senza la ricetta medica?
Grazie.

Nicole

Buongiorno, vorrei sapere se posso ordinare le gocce oftalmiche RESTASIS ml. 0.5 by Allergan e quanto costa la confezione da 30 fiale. Sono in possesso della prescrizione medica.
Grazie
Nicole Hermes

paolo

salve, vorrei sapere se è concesso agli invalidi, muniti di certificazione di invalidutà, di avere un accesso più rapido senza dover fare la fila e di poter accedere con un accompagnatore e una sola ricetta. grazie

SANNA fILOMENA

Vorrei saper se è possibile ordinare dei farmaci per posta. Il farmaco è francese. Posso inviare il certificato medico per e-mail. Grazie.

Jessica

Salve buon giorno vorrei sapere se chiunque può acquistare prodotti da voi oppure serve qualche permesso oltre la ricetta medica grazie

Giuseppe Di Carluccio

Buona sera volevo sapere se avete il farmaco mesivet da 150mg e da50mg non è per un cane ma per me che soffro di una malattia rara chiamata malattia del primo motoneurone . Sono della provincia di Napoli. Grazie

Silvia Talone

Buongiorno .I medico mi ha prescritto DONA fiale che non riesco più a reperire nelle farmacie di zona .Potete darmi conferma se lo avete disponibile?
Grazie

Maria Teresa D\'Aiuto

Per errore ho cancellato nella posta elettronica l’iscrizione al sito… Potreste rimandarlo, per favore?

Maria Teresa D\'Aiuto

Salve, vorrei sapere quali farmaci sono in vendita per curare l’ipertiroidismo. Nelle farmacie vi è un solo prodotto che non mi fa bene…

Maria Teresa D\'Aiuto

Grazie tante! Certamente devo prima ascoltare il medico. Ora leggo le vostre preziose informazioni. Buona giornata.

Maria Teresa D\'Aiuto

purtroppo, dopio aver dato uno sguardo, mi accorgo che sono prodotti che curano il contrario, l’ipotiroidismo. A me serve curare l’ipertiroidismo ed avevo preso molto tempo fa un prodotto che per motivi commerciali non producono più, il BROMOTIREN…

marianeve bianco

salve,volevo sapere se avete la sgmacillina 1200 e se deve essere prenotata,visto che il 29/11/2017
devo venire a roma per il controllo all’umberto primo..grazie

Luigia Frattini

Luigia Frattini
Buongiorno, avrei bisogno di acquistare alcune scatole di PENICILLAMINA da 250 o 500 vorrei sapere se presso la Farmacia Vaticana li posso trovare. Grazie

gabriella guasticchi

buongiorno. stamane per errore ho acquistato 11 confezioni di ferrogreen ferro in compresse anziché in flaconcini. Poiché il medico curante sostiene che un gastroresecato non può prendere il prodotto specifico in compresse, posso venire a cambiarli mercoledì prossimo all’apertura? grazie. cordialmente
Gabriella Guasticchi

DIMOU ZACHAROULA

HO BISOGNO DI PRODOTTI DELLA DITTA GUNA!!LI POTETE SPEDIRE NELLA NOSTRA FARMACIA AD ATENE IN GRECIA?

Cadia

Vorrei sapere per favore se domani 19 .8.2017 e aperta la farmacia

Rosa Teresa E. Scacciante

Preg.a Farmacia Vaticana,
vorrei una informazione sul farmaco da me prenotato il giorno 11.07.2017.
Oggi ho telefonato diverse volte ma, anche a causa del cattivo funzionamento
dei collegamenti, non mi è stato possibile parlare con qualcuno.

Il Sospeso è il n. 31876 e riguarda una confezione di Tubes Colon 24 cps.
il mio telefono, lasciato all’atto della richiesta, è: 06.43****36 aggiungo, ad
ogni buon fine, il cellulare di mio marito: (Francesco Giandinoto) 339.*****79.
Grazie per l’informazione. Avrei una certa urgenza.

Piero

Sono un disabile in carrozzina, vorrei segnalare la mia esperienza perchè possa essere utile a qualche altra persona.
stamane mi sono recato alla farmacia vaticana munito di una sola ricetta ed hanno fatto entrare, senza fare problemi, me e l’accompagnatore, anzi mi è stato detto che sarei potuto entrare in territorio vaticano anche in automobile.

Antonio

gli orari ed i giorni di apertura della farmacia, sono chiari, MA PER SAPERLO IL GIORNO PRIMA?
Telefonare al Vs. numero, si fa prima a parlare con il Papa. Due volte sono stato messo in attesa ed ancora attendo.
Vorrei sapere semplicemente, domani sabato 17c.m. è aperta? saperlo prima è utile perchè devo spostarmi da fuori Roma. Sono venuto giovedì,15 ed era chiusa, per festività dello Stato Vaticano, altre volte è successo.
E’ proprio il caso di farVi una “preghiera”!!!!!!

Torna su