Farmacia Vaticana, quello che c’è da sapere che magari non si trova sul sito ufficiale
Nata nel 1874, è meta di molti romani (e non) per l’acquisto di farmaci spesso non presenti nelle farmacie generiche o per ottenerli ad un prezzo decisamente più basso, visto che sono scorporati dell’IVA. Questa farmacia è visitata da anche più di due migliaia di persone al giorno. Prima di accedere alla farmacia bisogna munirsi di passi e prima ancora passare sotto la sorveglianza della gendarmeria vaticana. Un tempo era molto più facile accedervi ma, specie nell’ultimo decennio, per una ragione o l’altra i controlli si sono intensificati. Nel sito ufficiale sono presenti queste informazioni:
ORARI
- Orario: 8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00
- Orario estivo (dal 1° luglio al 31 agosto): 8.30-15.00; sabato: 8.30-13.00
ACCESSO ALLA FARMACIA
- L’accesso è in via di Porta Angelica, ingresso Porta Sant’Anna.
PERMESSO
- Recarsi all’ufficio permessi muniti di un documento (C.I e/o Passaporto) e della ricetta medica relativa al farmaco da acquistare.
INFORMAZIONI SUI FARMACI
- Telefonare al numero: 06/69889806
- Inviare una email all’indirizzo: centralino.farmacia@scv.va
Fin qui le regole sono simili a quando si vuole accedere ad un ministero della capitale, però vediamo come funziona davvero l’accesso alla Farmacia Vaticana oggi.
- L’ufficio per ottenere il passi si trova presso la cassetta gialla per le poste, l’entrata è proprio sulla destra, talvolta la fila sporge sui gradini fino a fuori la porta.
- Se vi presentate con un abbigliamento poco “casto”, ossia sfoggiate scollature, gonnellini corti, mise da spiaggia, infradito, possono anche impedirvi l’accesso.
- Se insieme a voi vi accompagna un’altra persona, ma avete una sola ricetta, a quest’altra persona verrà impedito l’accesso (a meno che non sia minorenne). Quindi, se volete entrare in due o tre, o più, ciascuna persona dovrà essere munita di una ricetta medica. Gli impiegati nell’ufficio ripetono spesso che per accedere nello stato Vaticano occorre una motivazione e la ricetta è l’unica valida per recarsi alla farmacia.
- L’intestatario della ricetta può anche non corrispondere all’identità della persona fisica che chiede l’accesso alla farmacia. Questo significa che potete portare anche una ricetta intestata a vostro nonno, o un amico, potete accedere comunque.
- Una volta ottenuto il passi, si esce, si prosegue lungo la strada e alla seconda traversa a destra si gira e si trova la farmacia.
- Una volta entrati nella farmacia si presentano altre file di attesa, a seconda del numero che prendete e della tipologia di farmaco che si vuole acquistare. La farmacia vende anche prodotti di cosmesi e di profumeria.
- Quando si è fatto l’acquisto che interessa, si torna indietro per restituire il passi e ricevere di nuovo il proprio documento.
Nei giorni feriali, se vi recate alla farmacia nella prima mattinata troverete molta più gente, l’orario preferibile è tra le 12 e il primo pomeriggio.
Buonasera, il questran è reperibile presso la vostra farmacia vaticana?
Grazie
Salve,
Deve telefonare o scrivere alla Farmacia Vaticana. Noi siamo un blog indipendente.
Tel: 06/69889806 (8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00)
email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Sono un medico.mi necessita comprare Efudix crema.come faccio l’ ordine? Grazie.
Salve Margherita,
Deve telefonare o scrivere direttamente alla farmacia:
Tel: 06/69889806 (8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00)
email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Avete le compresse TRIPLIAM 5mg/1,25/5mg grazie
Salve Geppino,
Noi del blog non siamo collegati alla Farmacia, per informazioni:
Tel: 06/69889806 (8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00)
email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Il Synacthen a r. p. 1mg/1ml i.m
della alfasigma non risponde come l’originale della sygmatau o Novartis in commercio fino a 4/5mesi fa. È infungibile e mia moglie ne ha disperato bisogno.Io sono il marito medico.
Salve Antonio,
Deve telefonare o scrivere direttamente alla Farmacia per informazioni sui farmaci:
Tel: 06/69889806 (8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00)
email: centralino.farmacia@scv.va
Per fare richiesta di spedizione: spedizioni.farmacia@scv.va (è possibile pagare in contrassegno)
Cordiali Saluti
Avete Synacthen Depot o Synacthen a r. p. 1mg/1ml i.m.?
Vorrei sapere se la vostra farmacia è provvista di questo farmaco ad uso veterinario:LANOMAX Collirio GOCCE. (Prodotto in America). Gentilmente gradirei risposta o se tramite vostra farmacia è possibile avere il farmaco . Grazie attendo risposta.
Buonasera Assunta,
Noi non siamo collegati alla Farmacia Vaticana, il post sopra è solo informativo.
Per comunicare con la farmacia e avere informazioni sui farmaci la via più veloce è telefonare: 06/69889806 (8.30-18.00; sabato: 8.30-13.00)
Oppure scrivere all’email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Vorrei sapere se avete CORTIMENT cps da 9 mg. Abito a Taranto e questa medicina è introvabile, ma è stata segnata al mio nipotino dallo specialista ospedaliero.
Siamo disperati e vorrei una risposta al più presto. Potremmo mandare una mia nipote che abita a Ostia per ritirarle nel caso le aveste, visto che deve venire a Taranto per le feste natalizie? Grazie della gentilezza e disponibilità.
Salve Maria Francesca,
Deve telefonare o scrivere alla farmacia, noi siamo un blog indipendente. Per telefono si fa sicuramente prima ed è possibile ordinarla e farsela spedire a casa.
Tel: 06/69889806
Per fare richiesta di spedizione: spedizioni.farmacia@scv.va (è possibile pagare in contrassegno)
Cordiali Saluti
buona sera volevo informazione sulla tempistica di spedizione dei farmaci a domicilio
mia figlia si trova al nono mese di gravidanza e prende propylthiouracile da 50 mg.
Salve Elia,
Per tempi e disponibilità sui farmaci, dovrebbe chiedere direttamente alla farmacia.
Tel: 06/69889806
email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Volevo sapere se il farmaco Questran lo avete sono bustine orali 4.g colestiramina
Salve,
Noi siamo un blog non collegato alla farmacia, l’unico modo per avere informazioni sui farmaci è scrivere o telefonare direttamente a loro.
Tel: 06/69889806
email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Salve volevo sapere se questo farmaco è in vendita Flagil 250 sciroppo, grazie
Salve Diana,
Per queste informazioni specifiche sui farmaci deve chiedere direttamente alla farmacia: 06/69889806
O via email: centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Salve volevo sapere se Flagil sciroppo 250 è in. Vendita. Grazie
Salve, vorrei chiedere alcune informazioni sul costo di un farmaco, uro-vaxom, che mi è stato detto si trova solo presso la farmacia vaticana, ma non riesco a mettermi in contatto telefonico nonostante resti in attesa anche di 20 minuti.
Salve Maria,
Nella prima mattinata solitamente i centralini sono meno intasati. Può anche provare a scrivere via email: centralino.farmacia@scv.va
Nel frattempo, per farsi un’idea, questo è il prezzo del prodotto presso una farmacia svizzera di Lugano.
https://www.farmaciachimica.it/farmaci-internazionali/uro-vaxom-30-capsule.html
Cordiali Saluti
Buongiorno,
vorrei una informazione circa un integratore, il PANTOGAR.
In quanto integratore non necessita ricetta, ma mi hanno detto che a Roma non si trova mentre nella Farmacia Vaticana è disponibile.
Posso accedere alla farmacia senza la ricetta medica?
Grazie.
Salve Melania,
La ricetta viene vista come motivazione per l’accesso allo stato Vaticano e alla farmacia, senza non è consentito. Però si può portare una qualsiasi ricetta bianca recente, non deve necessariamente riguardare il farmaco che si vuole acquistare.
Cordiali Saluti
Buongiorno, vorrei sapere se posso ordinare le gocce oftalmiche RESTASIS ml. 0.5 by Allergan e quanto costa la confezione da 30 fiale. Sono in possesso della prescrizione medica.
Grazie
Nicole Hermes
Salve Nicole, noi siamo un blog indipendente alla Farmacia, per info sui farmaci deve telefonare: 06/69889806
salve, vorrei sapere se è concesso agli invalidi, muniti di certificazione di invalidutà, di avere un accesso più rapido senza dover fare la fila e di poter accedere con un accompagnatore e una sola ricetta. grazie
Salve Paolo,
Con certezza non posso dirlo, ma può telefonare per saperlo in anticipo: 06/69889806
Vorrei saper se è possibile ordinare dei farmaci per posta. Il farmaco è francese. Posso inviare il certificato medico per e-mail. Grazie.
Salve,
Si può fare, scriva alla farmacia per informazioni sulla disponibilità: centralino.farmacia@scv.va
Per fare richiesta di spedizione: spedizioni.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Salve buon giorno vorrei sapere se chiunque può acquistare prodotti da voi oppure serve qualche permesso oltre la ricetta medica grazie
Salve Jessica,
Serve solo la ricetta e la Carta d’Identità, può entrare chiunque.
Cordiali Saluti
Buona sera volevo sapere se avete il farmaco mesivet da 150mg e da50mg non è per un cane ma per me che soffro di una malattia rara chiamata malattia del primo motoneurone . Sono della provincia di Napoli. Grazie
Buongiorno Giuseppe,
Noi siamo un blog indipendente dalla farmacia.
Per chiedere della disponibilità del farmaco deve telefonare direttamente alla Farmacia Vaticana, al numero 06/69889806 o scrivere all’email, centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Buongiorno .I medico mi ha prescritto DONA fiale che non riesco più a reperire nelle farmacie di zona .Potete darmi conferma se lo avete disponibile?
Grazie
Salve Silvia,
telefonare alla Farmacia è la via più breve per avere informazioni: 06/69889806
Buon Anno.
Per errore ho cancellato nella posta elettronica l’iscrizione al sito… Potreste rimandarlo, per favore?
Le mandiamo una email.
Salve, vorrei sapere quali farmaci sono in vendita per curare l’ipertiroidismo. Nelle farmacie vi è un solo prodotto che non mi fa bene…
Salve Maria Teresa,
Una lista completa dei farmaci commerciali nazionali per ipertiroidismo la trova in questo elenco: http://www.ilprontuariofarmaceutico.it/cerca.php?gruppo=H03A&nome=Preparati+tiroidei
Consiglierei di chiedere il parere del medico per eventuale sostituzione di quello che prende adesso, in modo da confrontare gli effetti collaterali, le dosi e le interazioni.
Cordiali Saluti
Grazie tante! Certamente devo prima ascoltare il medico. Ora leggo le vostre preziose informazioni. Buona giornata.
purtroppo, dopio aver dato uno sguardo, mi accorgo che sono prodotti che curano il contrario, l’ipotiroidismo. A me serve curare l’ipertiroidismo ed avevo preso molto tempo fa un prodotto che per motivi commerciali non producono più, il BROMOTIREN…
Chiedo scusa Maria Teresa, a causa di una svista ho sbagliato link, ecco quello corretto: http://www.ilprontuariofarmaceutico.it/cerca.php?gruppo=H03B&nome=Preparati+antitiroidei
A cui si aggiunge:
https://www.fogliettoillustrativo.net/bugiardino/pertiroid-30cps-200mg-013346010
salve,volevo sapere se avete la sgmacillina 1200 e se deve essere prenotata,visto che il 29/11/2017
devo venire a roma per il controllo all’umberto primo..grazie
Salve Marianeve,
Per chiedere della disponibilità del farmaco alla farmacia deve telefonare al numero: 06/69889806 o scrivere all’email centralino.farmacia@scv.va
Cordiali Saluti
Luigia Frattini
Buongiorno, avrei bisogno di acquistare alcune scatole di PENICILLAMINA da 250 o 500 vorrei sapere se presso la Farmacia Vaticana li posso trovare. Grazie
Salve, per avere la certezza la via più veloce è chiamare la farmacia: 06/69889806
Cordiali Saluti
buongiorno. stamane per errore ho acquistato 11 confezioni di ferrogreen ferro in compresse anziché in flaconcini. Poiché il medico curante sostiene che un gastroresecato non può prendere il prodotto specifico in compresse, posso venire a cambiarli mercoledì prossimo all’apertura? grazie. cordialmente
Gabriella Guasticchi
Salve Gabriella,
Deve chiedere direttamente alla farmacia, noi siamo un blog indipendente.
Questo è il numeri della Farmacia Vaticana: 06/69889806
Cordiali Saluti
HO BISOGNO DI PRODOTTI DELLA DITTA GUNA!!LI POTETE SPEDIRE NELLA NOSTRA FARMACIA AD ATENE IN GRECIA?
Salve Dimou,
Deve chiedere direttamente alla farmacia, può scrivere o telefonare qui:
email: centralino.farmacia@scv.va
Tel: +390669889806
Fax: +390669885361
Vorrei sapere per favore se domani 19 .8.2017 e aperta la farmacia
Preg.a Farmacia Vaticana,
vorrei una informazione sul farmaco da me prenotato il giorno 11.07.2017.
Oggi ho telefonato diverse volte ma, anche a causa del cattivo funzionamento
dei collegamenti, non mi è stato possibile parlare con qualcuno.
Il Sospeso è il n. 31876 e riguarda una confezione di Tubes Colon 24 cps.
il mio telefono, lasciato all’atto della richiesta, è: 06.43****36 aggiungo, ad
ogni buon fine, il cellulare di mio marito: (Francesco Giandinoto) 339.*****79.
Grazie per l’informazione. Avrei una certa urgenza.
Salve Rosa,
Noi siamo un blog indipendente, non abbiamo contatti con la Farmacia Vaticana. Le consigliamo quindi, se ad oggi non ha ancora risolto, di insistere telefonicamente.
(Ho in parte oscurato i numeri di telefono per preservare la sua privacy)
Sono un disabile in carrozzina, vorrei segnalare la mia esperienza perchè possa essere utile a qualche altra persona.
stamane mi sono recato alla farmacia vaticana munito di una sola ricetta ed hanno fatto entrare, senza fare problemi, me e l’accompagnatore, anzi mi è stato detto che sarei potuto entrare in territorio vaticano anche in automobile.
Grazie Piero per la tua segnalazione.
gli orari ed i giorni di apertura della farmacia, sono chiari, MA PER SAPERLO IL GIORNO PRIMA?
Telefonare al Vs. numero, si fa prima a parlare con il Papa. Due volte sono stato messo in attesa ed ancora attendo.
Vorrei sapere semplicemente, domani sabato 17c.m. è aperta? saperlo prima è utile perchè devo spostarmi da fuori Roma. Sono venuto giovedì,15 ed era chiusa, per festività dello Stato Vaticano, altre volte è successo.
E’ proprio il caso di farVi una “preghiera”!!!!!!
Salve Antonio,
Purtroppo noi del blog conosciamo solo gli orari standard, festività particolari escluse. Conviene sempre telefonare prima di spostarsi, provare più volte nell’arco della giornata, nei giorni feriali possibilmente.
Sono un medico della provincia di Lecce e vorrei sapere se avete a disposizione fiale di Immucyst oppure Oncotice,Urovac ecc
Salve Giovanni,
Noi siamo un blog indipendente dalla Farmacia Vaticana, per avere informazioni sui farmaci le consiglierei di scrivere o telefonare direttamente alla farmacia:
centralino.farmacia@scv.va
06/69889806
Buona giornata.