Home » PC » Generare numeri e lettere casuali: generatori random online

Generare numeri e lettere casuali: generatori random online

Come generare una sequenza di numeri e lettere casuali, risorse online

Uno potrà pensare, a cosa può servire creare una sequenza di numeri o di lettere scelte a caso da un computer? Beh, facciamo qualche esempio banale: potrebbe tornare utile per l’estrazione di una lotteria (anche tra amici), un mix di lettere e numeri senza senso costituiscono una password forte e difficile da scoprire, oppure c’è chi potrebbe lasciare la scelta alla fortuna e generare una serie di numeri casuali da giocare al lotto.

Se ci serve solo una sequenza di numeri, nella home page del sito Random.org, vi è un generatore (al momento si trova sulla destra, è un piccolo box) che funziona semplicemente cliccando su Generate. Potete scegliere un range, ossia un intervallo, un valore minimo e uno massimo da cui dovranno essere scelti casualmente i numeri, ad esempio da 1 a 10 oppure da 15 a 50, ecc… 1x1.transOppure, andate nella pagina Random Sequence Generator e create una sequenza di numeri tutta insieme, in base alle opzioni da voi selezionate: Smallest value (valore più piccolo dell’intervallo numerico), Largest value (valore massimo dell’intervallo numerico), Format in (numero di colonne in cui verranno distribuiti i numeri casuali) e infine Get Sequence (bottone d’avvio).

Se invece cerchiamo solo una sequenza di lettere, ci può essere d’aiuto il sito Random Letter Sequence Generator, talmente semplice che non c’è bisogno di spiegare granché, eccetto che la prima riga “Number of random letter sequences to generate” indica quante combinazioni devono essere scelte contemporaneamente, ad esempio, se 1 lo script ne selezionerà una per volta, se 10 compariranno dieci combinazioni tutte assieme. “Length of each random letter sequence” definisce invece il numero di lettere per ogni combinazione, se 1 lo script del sito sceglierà le lettere dell’alfabeto singolarmente, se 2, combinazioni due lettere e così via. È possibile inoltre far escludere dalle combinazioni date lettere dell’alfabeto semplicemente eliminandole da “Letters to choose from“.

Sequenza di numeri e lettere combinati assieme. Tornando sul sito di cui abbiamo parlato in principio, Random String Generator è la pagina che fa al caso. Vediamo al dettaglio come personalizzare le combinazioni, a fianco di “Generate” va inserito il numero di righe, cioè il numero di combinazioni che vorremmo generare contemporaneamente, continuando, al fianco di “Each string should be“, cioè il numero di caratteri, tra lettere e numeri, che deve contenere ogni riga. Poi, sotto, è possibile deselezionare la spunta da “Numeric digits” ed escludere i numeri, da “Uppercase letters” per escludere le lettere maiuscole e “Lowercase letters” per escludere le lettere minuscole. Facciamo una prova, mettiamo 5 combinazioni di 12 caratteri ciascuna e lasciamo tutte le spunte selezionate, e questo è il risultato:

G97zierishXv
OXQiocJZjjls
tEwVMLtCHOxI
GbuB6cnA26yI
q1O5Su5EhrYh
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Giulia
18 Maggio 2020 13:29

Buono…..

Adriano Gaido Bernardet
30 Marzo 2020 19:57

Ottomo! Quello che cercavo