Home » PC » Inserire mappe di Google nel proprio spazio web che indicano una zona specifica

Inserire mappe di Google nel proprio spazio web che indicano una zona specifica

Aggiungere una porzione di Google Maps nel proprio sito o blog rapidamente e senza difficoltà

Le mappe di Google sono le più utilizzate online per indicare ubicazioni di università, musei, circoli, luoghi in cui dovranno svolgersi eventi particolari e, soprattutto, sono particolarmente utili per chi vuole promuovere su internet un negozio, un esercizio di vendita o un qualsiasi centro commerciale ed ha bisogno che i suoi eventuali clienti abbiano le idee chiare sulla collocazione stradale.

Inserire le mappe di G in una pagina web non è affatto difficile, online troverete diversi post e articoli sull’argomento, alcuni molto datati, ragion per cui noi proveremo ad illustrarvelo di nuovo in un modo che ci sembra essere il più semplice possibile, cioè passo passo con un esempio pratico.

  1. Cominciamo con l’andare sul Google Maps e cerchiamo il punto d’interesse, o le indicazioni stradali, che vorremmo incorporare nel sito o blog.
  2. Nel nostro esempio, supponiamo che: Vogliamo inserire in una pagina web  il percorso a piedi per andare dalla stazione Santa Maria Novella (SMN) a Piazzale degli Uffizi (Galleria degli Uffizi) in Firenze. Una volta inquadrata la zona d’interesse, e sistemato l’ingrandimento della mappa secondo preferenze, andiamo a cliccare sul pulsante link in alto a destra
    1x1.trans
    oppure, nella nuova versione (2019), dal menu a sinistra
    1x1.trans
    1x1.trans
    e andiamo poi a cliccare su “Incorporare una mappa”.
  3. Nella nuova pagina che si aprirà, possiamo scegliere le dimensioni più adeguate dell’immagine della mappa, secondo esigenze grafiche, su Dimensioni mappa: Personalizzata, possiamo anche centrarla meglio e ingrandirla o rimpicciolirla se necessario. Fatto questo scorriamo in basso e preleviamo il codice HTML da inserire nella pagina web (copia e incolla), che non va assolutamente modificato. Non preoccupatevi se l’immagine della mappa non riesce a contenere tutte le indicazioni stradali, l’utente che visiterà la vostra pagina web potrà sempre ingrandirla e spostarla a piacimento oppure visionarla direttamente su Google Maps, cliccando su “Visualizzazione ingrandita della mappa”.

A = stazione Santa Maria Novella (SMN)
B = Piazzale degli Uffizi (Galleria degli Uffizi)
Distanza percorsa: 1,3 Km
Tempo stimato max: 14 minuti

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti