Italo disco, il top della musica anni 80

  • di

Ascolta gratis su Soundcloud il genere italiano che ha impazzato nelle radio di tutto il mondo negli anni 80 e anche oltre.

Per chi non l’avesse mai sentito nominare, l’Italo disco è nato intorno alla fine degli anni ’70, ha un ritmo che è un mix tra la disco dance, il synth pop e in parte anche l’elettronica. Un genere che utilizzava soprattutto la lingua inglese per spopolare oltre i confini italiani, ma anche in italiano sono presenti capolavori di artisti rinomati, per citarne solo alcuni: Umberto Tozzi, Ivana Spagna, Donatella Rettore, Raf, Radiorama, Baltimora, Amanda Lear…

Dall’italo disco all’eurobit

L’italo disco ha invaso talmente tanto l’estero che ne è nato l’eurodisco, la versione europea dell’italo disco. Artisti internazionali ci hanno lasciato brani famosissimi che almeno una volta abbiamo ascoltato in radio, indimenticabili i pezzi di Sandra, le cover di Laura Branigan (la cover di “Gloria” di Tozzi è stata inserita nella colonna sonora del film “Flashdance”), Modern Talking, Sandy Marton (chi non ricorda “People From Ibiza”)…

Soundcloud è un servizio online simile se non equivalente a Youtube ma solo in versione audio. Si possono condividere brani, playlist, commentarli, avere followers. Conta circa 175 milioni di visite mensili. E altrettanto similmente a Youtube si può monetizzare con i propri brani originali, non protetti da diritti d’autore di terzi.

Se dalla pagina principale, scriviamo nella barra di ricerca “italo disco” senza virgolette, e clicchiamo sulla lente d’ingrandimento, vedi immagine sotto

Ci verranno restituiti diversi risultati, sulla sinistra sono filtrati secondo Tracce singole, Persone (cioè iscritti), Album e Playlist. Cliccando su quest’ultima voce, verranno elencate numerose playlist che contano decine o centinaia di tracce ciascuna.

Se clicchiamo sul bottone Play di una di queste sarà come far partire un lettore mp3, musica ad una buona qualità di suono, senza interruzione e gratuita, unico limite è la connessione internet, ragion per cui è meglio indicato per l’utilizzo via desktop che mobile. Serve una connessione flat, non a consumo.

Oltre l’italo disco, naturalmente Soudcloud offre tracce, album e playlist di tutti i generi musicali e remix, di artisti di tutti i tipi e tempi, anche contemporanei. L’ascolto è assolutamente legale. Se ad esempio volete ascoltare i brani del momento di Baby K, Giusy Ferreri, Elodie, Tiziano Ferro, Mahmood, Gabbani o anche Dua Lipa, Lady Gaga, Adele, Ed Sheeran, o vecchie glorie come i Queen, Madonna o Michael Jackson dovete solo cercarle.

Si può creare un account, volendo, per salvare un canale o mettere un brano tra i preferiti e ritrovarlo facilmente. Il sito è multilingua e molto intuitivo.

Alcuni brani più recenti sono disponibili sono in modalità anteprima di 30 secondi (SoundCloud Go+). Per poterli ascoltare in tutta la loro durata è necessario un account premium (a €9,99 al mese). L’abbonamento elimina anche le pubblicità e consente di poter salvare le tracce per essere ascoltate offline.

Condividi l'articolo
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti