Home » Musica » Le musiche dei Trailer e Teaser cinematografici, dove trovarle

Le musiche dei Trailer e Teaser cinematografici, dove trovarle

La maggior parte dei Trailer dei film di ultima generazione sono accompagnati da una musica creata appositamente

Talvolta, acquistando la colonna sonora di un film, si scopre che quella musica che abbiamo ascoltato nel suo Trailer pubblicitario, spesso esclusivamente orchestrale, non è inclusa. E recentemente si somigliano tra loro come stile, queste musiche epiche che fanno da base ai film più recenti, proprio perché a comporle sono le stesse compagnie musicali che si occupano in special modo di creare musica per Trailer. Se non fa parte della colonna sonora del film, se non la conosciamo, come trovarla allora? C’è un sito chiamato Soundtrack.net che oltre ad elencare moltissime colonne sonore possiede una lunga lista di basi di Trailer cinematografici, in ordine alfabetico.

Facciamo qualche esempio, se nel sito citato sopra cerchiamo uno degli ultimi film di Harry Potter, “Harry Potter and the Half-Blood Prince”, cliccando sul titolo ci troveremo in una pagina che racchiude tutte le musiche che hanno accompagnato il corrispettivo Trailer per il cinema, i Teaser (Trailer molto brevi), gli Spot Tv del film, eccetera. E tra i compositori spiccano gruppi come: Immediate Music, X-Ray Dog, Brand X Music, nomi che leggerete spesso nei Trailer di decine di film degli ultimi 10 anni. Insieme a Two Steps From Hell, sono tra le compagnie più famose che si occupano con maestria di realizzare musica per Trailer e anche colonne sonore.

  • Gli Immediate Music, i cui membri sono conosciuti anche come Globus, hanno pubblicato due album che racchiudono i successi dei Trailer cinematografici di loro composizione: Trailerhead (2008), Trailerhead: Saga (2010), tra i titoli di maggior spessore troviamo: Hellboy II: The Golden Army, Avatar, Iron Man, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Coraline, Le crociate, Aiuto vampiro, X-Men – Conflitto finale, trilogia Matrix, trilogia di Spider-Man, The Wolfman, Harry Potter films.
  • Gli X-Ray Dog contano una discografia con ben 47 album al momento, realizzati tra il 2002 e il 2008, però nessuno di questi è disponibile commercialmente. Tra i principali film: saga di Harry Potter, film dei Pirati dei Caraibi, saga de Le cronache di Narnia, 10.000 A.C., Alice in Wonderland, Iron Man, Cowboys and Aliens, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, My Week with Marilyn, Transformers, Il discorso del re, Hellboy, Prince of Persia, Sherlock Holmes: Gioco di ombre, X-Men – L’inizio, Espiazione, Man on Wire, Up, Codice Genesi, Gran Torino e Robin Hood (2010).
  • Two Steps From Hell, di album pubblicati distribuiti nei negozi ve ne sono 4, di cui l’ultimo è programmato per il 2012: Invincible (2010), Illusions (2011), Archangel (2011), Sun (2012). Il gruppo ha realizzato musiche per diversi film, tra cui: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e i doni della morte – Parte II, Star Trek, Il cavaliere oscuro, The Fighter, Avatar, L’alba del pianeta delle scimmie, Non è un paese per vecchi, 2012, X-Men le origini – Wolverine, X-Men – L’inizio, Pirati dei Caraibi, Matrix, Inception, Drive Angry, The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn, The Town, Priest, Prince of Persia.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti