Home » Acquisti online » Libri di testo scuole, sconti acquisto online: nuovi e usati

Libri di testo scuole, sconti acquisto online: nuovi e usati

Libri scolastici adottati nell’anno corrente, info e suggerimenti

Dove acquistarli online a prezzi scontati e prenotarli in tutta tranquillità

Per comodità, invece di cercare l’istituto per nome partendo dalla regione, è possibile inserire nei motori di ricerca per libri di testo direttamente il codice ministeriale (detto anche, codice meccanografico) associato alla scuola.
Come trovare il codice del proprio istituto? Dal sito Agenziascuola.it, si può inserire sia il nome dell’istituto dove dice “Denominazione” oppure la “Località” dove ha sede la scuola e poi cercarla nell’elenco sottostante.

Esempio, mettiamo che stiamo cercando l’ITTS Volta di Perugia. Scriviamo il nome della località e nella lista ci comparirà il codice PGTF010005 di fianco il nome dell’istituto citato prima.

Di solito queste liste dei libri adottati nei siti sotto sono aggiornate in tempo reale ma lo stesso è sempre buona cosa confrontarli con quelle ufficiali rilasciate dall’istituto prima dell’acquisto.

Cominciamo con Libreriauniversitaria.it, qui trovate in vendita volumi di testo dalle elementari all’università, sempre a prezzi vantaggiosi. E anche narrativa. Per i libri scolastici si parte da uno sconto minimo del 7% al 15% per i nuovi e oltre il 50% per quelli usati, se disponibili.
Inserire il codice della scuola sotto al box arancione, dove dice “Cerca la tua scuola oppure trovala direttamente con il codice scuola” e cliccare su cerca.

Sempre rimanendo con il nostro esempio di sopra. Se inseriamo il codice dell’ ITTS Volta di Perugia ci compariranno le sezioni e le classi. Mettiamo che nostro figlio ha appena finito le medie e deve iniziare il primo anno delle superiori nella sezione A, clicchiamo su 1A.
Avremo di seguito la lista dei libri adottati per quella sezione e classe.
Se è possibile scegliere lo stato (nuovo, usato), troverete un menù a tendina di fianco ciascun titolo.

Altro sito per confrontare i prezzi, Amazon. Cliccate sul banner arancione “I tuoi libri scolastici”. Avremo di seguito un motore di ricerca per istituti molto simile a quello precedente.
Inserire il codice dell’istituto nella barra in alto, dove è riportato “Cerca Istituto…”
Gli sconti partono dal 5% fino al 10%.

Terza alternativa, Libraccio.it.
Anche qui non resta che aggiungere in codice ministeriale in alto, nella barra di ricerca. Anche qui è possibile scegliere tra testi nuovi e usati, a seconda delle disponibilità. Sconti non presenti su tutti i titoli nuovi.

Bonus statale (o voucher scuola) per i libri scolastici, anno 2019-2020

Quando: Le domande vanno presentate in un periodo di tempo che varia da regione a regione. Per conoscere la data effettiva e le modalità, cercate sui motori di ricerca il bando ufficiale del sito della regione, bonus libri 2019/2020 seguito dalla vostra regione. Esempio “bonus libri 2019/2020 Emilia Romagna”, senza virgolette.

1x1.trans
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti