Home » Varie » Musiche da matrimonio e per cerimonie in chiesa

Musiche da matrimonio e per cerimonie in chiesa

Brani per matrimonio e cerimonie liturgiche, ascoltarli e sceglierli

Che musica far suonare durante la cerimonia nuziale? Quale brano deve accompagnare la sposa durante l’ingresso in chiesa? Il brano per eccellenza che milioni e milioni di coppie hanno utilizzato per il proprio matrimonio è la “Marcia Nuziale”, ossia “Bridal Chorus” (1850) di Richard Wagner. Che potete ascoltare qui, pianoforte: http://youtu.be/OxDEUwGORZ8 esistono diverse esecuzioni di questo famosissimo pezzo, vi linkiamo ove possibile i video su Youtube:

weddingOrgano: http://youtu.be/Im_An1OAjBs

Violino: http://youtu.be/bfj2KmX1NYI

Più elementi: http://youtu.be/UQg-xnFG9-4

Marcia nuziale di Mendelssohn, titolo proprio “Sogno di una notte di mezza estate” op.61 (1826-1843): http://youtu.be/zhCOxwFFJeU

Abbiamo poi l’Ave Maria di Schubert, titolo originale “Ellens dritter Gesang” (1825), altro brano molto richiesto da futuri sposi: http://youtu.be/v0Iu6jGcZIo a cui segue l’Ave Maria di Bach/Gounod (1859): http://youtu.be/UyeLHA6bBME

“Largo” di Haendel tratto dall’opera Serse di quest’ultimo.

Canone in Re Maggiore di J.Pachelbel (1680)

Alleluja di Mozart (1773)

Adagio in sol minore di Remo Giazotto (1958)

Generalmente la musica classica non viene quasi mai contestata dai sacerdoti ma nel caso in cui il parroco fosse comunque in disaccordo con tutti o alcuni dei brani scelti dagli sposi egli stesso dovrà proporre, in tempi precedenti la cerimonia, quale alternative la parrocchia ritiene idonee per essere eseguite in chiesa.
Per questa ragione magari, prima di cercare musicisti e coristi per eseguire la scaletta dei brani che vorreste ascoltare al vostro matrimonio, è meglio chiarire se questi sono accettabili o meno dal vostro parroco.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti